Sorteggiato l’ordine di apparizione sulla scheda elettorale che i campobassani troveranno recandosi alle urne domenica 23 giugno, dalle 7 alle 23 e lunedì 24 giungo, dalle 7 alle 15 per il turno di ballottaggio. A sinistra ci sarà la candidata sindaca del campo progressista Marialuisa Forte e i tre simboli della coalizione che l’appoggiano: Pd, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra. Sulla destra, invece, sarà posto il nome di Aldo De Benedittis con i simboli dei sei partiti a suo sostegno: Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Udc, Popolari per l’Italia e Noi Moderati.
Si può esprimere la preferenza solo per il candidato sindaco, tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto.
Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi e a metà pomeriggio dovrebbe esserci già l’esito.
Intanto ieri pomeriggio la commissione elettorale centrale presieduta dal giudice D’Onofrio ha completato i controlli pure sui voti delle 12 liste, ma dopo il secondo turno la procedura di verifica riprenderà anche e soprattutto alla luce delle percentuali ottenute dai due competitor. Ad ogni modo bisognerà attendere i risultati del ballottaggio per la ripartizione dei seggi e la proclamazione degli eletti. Dunque per conoscere la reale composizione del Consiglio e i ‘numeri’ della maggioranza che dovrebbe essere comunque a trazione centrodestra. Dalle verifiche effettuate ieri le liste del centrodestra, che dal primo conteggio hanno superato il 52%, hanno ‘perso’ 13 preferenze. Dunque nessun calo sostanziale. Quattro invece, i voti che mancano alle liste del cantiere civico rispetto ai primi dati, mentre sono rimasti invariati quelli dei partiti della coalizione progressista.