Ultime ore per decidere chi guiderà il Comune di Campobasso per i prossimi 5 anni. Ieri mattina alle ore 7 in 100 comuni italiani si sono aperte nuovamente le urne per il secondo turno delle Amministrative. Cinque i capoluoghi di regione chiamati al ballottaggio. In Molise si vota anche a Colle d’Anchise. In quest’ultimo comune, che vede in sfida Carletto Di Paola, sindaco uscente, e Mario Gentile, la partita al primo turno è infatti finita in parità (288 voti a testa).
Per quanto riguarda il capoluogo, invece, i cittadini saranno chiamati ad esprimere una preferenza decisiva nel testa a testa che sul ‘ring’ elettorale vede schierati da un lato la candidata della coalizione progressista e del polo civico Marialuisa Forte e dall’altro il candidato del centrodestra Aldo De Benedittis.
Come previsto l’affluenza di ieri ha registrato un netto calo: alle ore 12, su 42.583 elettori, solo 4.748 si sono presentati alle urne, ovvero l’11.15% (al primo turno, alla stessa ora, l’affluenza si attestava al 22,79%). Nello specifico, a recarsi alle urne fino alle 12 di ieri 20.204 uomini e 22.379 donne.
Calo confermato anche alle ore 19 con un’affluenza che si è attestata al 24,76% rispetto al 34,69% del primo turno.
Bene, invece, a Colle d’Anchise dove alle ore 19 aveva già votato il 49,60% degli elettori rispetto al 40,48% del primo turno.
Al voto ieri mattina anche i due candidati sindaci. Intorno alle 11 Marialuisa Forte, apparsa serena e sorridente, si è recata alla sezione 2 dell’istituto Petrone di via Alfieri. «Ero ancora un po’ indecisa», il commento ironico della preside subito dopo il voto. Il candidato del centrodestra Aldo De Benedittis, recatosi mezz’ora più tardi alla sezione 32 dell’istituto Colozza in via Insorti d’Ungheria, in merito alla sua scelta si è rivolto invece al presidente commentando: «Per me è facile!».
I seggi saranno aperti anche oggi dalle 7 alle 15. Subito dopo partiranno le operazioni di spoglio e, in contemporanea, la diretta di Teleregione-Canale 17.
A chi spetterà, dunque, indossare la fascia tricolore per i prossimi 5 anni?
Non resta che attendere l’esito di questa lunga e complessa sfida elettorale.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.