Sono in corso le ultime rifiniture per la composizione dell’attesa giunta comunale a Palazzo San Giorgio. Nelle ultime ore si fa sempre più concreta l’ipotesi di un esecutivo a 9 che andrebbe a chiudere, così, il ‘cerchio’ sulla squadra di assessori di cui si avvarrà la sindaca Marialuisa Forte per i prossimi 5 anni.
Tra quote rosa, indiscrezioni e trattative, la futura giunta, che fino ad oggi si prospettava “slim”, ovvero composta al massimo da 4 o 5 assessori, potrebbe invece presentarsi nel corso del primo consiglio comunale in programma il 12 luglio (o il 15 luglio in seconda convocazione) in versione “large”.
Come ipotizzato sulla base delle indiscrezioni la nuova squadra potrebbe vedere dentro, oltre ai tre assessori già assegnati al Cantiere civico, altri tre consiglieri del Pd. Tra i dem spuntano i nomi di Giose Trivisonno e Bibiana Chierchia ai quali si potrebbe aggiungere un’altra donna, Mariaconcetta Fimiani, o in alternativa Lello Bucci. Due, invece, le probabili caselle spettanti ai 5 Stelle dove a giocarsi il ruolo di assessore ci sono gli uscenti Simone Cretella, Luca Praitano e Giuseppina Panichella. L’ultima, infine, ad Alleanza Verdi e Sinistra con Mimmo Maio.
Nonostante i tre assessorati già assicurati, non si esclude che il Cantiere civico di Pino Ruta possa scegliere di schierare una donna. In questo caso la scelta potrebbe ricadere sulla figura di Annamaria Colacci.
Tutte carte che verranno scoperte nel corso della prima riunione dell’assise di venerdì. Tra i sette punti all’ordine del giorno ci sono infatti la convalida degli eletti ed eventuali subentri in luogo dei consiglieri nominati assessori, il giuramento della sindaca, l’elezione del presidente del consiglio comunale e del vice presidente vicario, la comunicazione dei componenti della giunta comunale, la presa d’atto della costituzione dei gruppi consiliari, la nomina della commissione elettorale comunale e la convalida dell’elezione del consigliere comunale straniero aggiunto.
Sul nome del sostituto di Antonio Guglielmi al vertice del Consiglio resta ancora una grande incognita. Uno dei nomi più accreditati a margine delle recenti riunioni resta ancora quello di Salvatore Colagiovanni.
Ci attendono conferme o colpi di scena, dunque? Ne sapremo di più tra qualche giorno.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.