La campagna elettorale e le elezioni hanno probabilmente distolto l’attenzione dai provvedimenti che il Comune di Campobasso ha avviato nella scorsa consiliatura. Tra questi quello della Ztl nel centro storico che sta procedendo spedito. Ieri infatti sono stati installati i varchi elettronici che, una volta entrati in funzione, consentiranno l’accesso nel borgo solo ai residenti e ai mezzi autorizzati, sempre secondo le fasce orarie prestabilite. I varchi saranno attivati con molta probabilità nelle prossime settimane e contestualmente partirà la fase di sperimentazione che non prevede sanzioni per i ‘trasgressori’. Un periodo di prova che servirà per testare il nuovo progetto ed apportare eventuali correttivi. Un decisione che è stata molto dibattuta sia in Aula che fuori da palazzo San Giorgio e che la precedente giunta ha sempre difeso. Anche la nuova squadra Forte ha sposato appieno il progetto, puntando sulla mobilità sostenibile. L’area a traffico limitato ha lo scopo di mantenere la sicurezza nel luogo interessato oltre che a ridurre l’inquinamento causato dalle polveri sottili e offrire maggiori possibilità di utilizzo delle strade in modo da garantire una circolazione più fluida dei veicoli.
Un passo avanti significativo che permetterà, all’area coinvolta, di diventare un luogo più vivibile e gradevole. Con l’interesse unico da parte di chi amministra, di valorizzare la parte storica del capoluogo e le tante bellezze che la stessa può offrire, sostenendo le condizioni di vita dei residenti e di chi presta attività lavorativa in quell’area.
Nell’ambito delle attività previste verranno installati dei varchi monitorati da telecamere per il riconoscimento dei veicoli autorizzati.
Il metodo adottato dall’Amministrazione, sia in merito alla definizione degli orari a fasce della Ztl che del disciplinare che regolamenta il piano, è stato quello del coinvolgimento e dell’ascolto, attraverso l’incontro diretto degli stakeolder e di tutte le parti coinvolte, residenti e commercianti.
In primo luogo la precedente amministrazione ha stabilito delle fasce orarie in cui saranno attivi i controlli ai varchi della Ztl e, di conseguenza, sarà consentito l’accesso ai soli veicoli autorizzati e presenti nella cosiddetta “whitelist”.
Per i giorni feriali sono previste tre fasce: la prima dalle 07:00 alle 09:30, la seconda dalle 13:00 alle 16:00 e la terza dalle 19:30 alle 06:00. Nei giorni festivi, invece, ci saranno due fasce, dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 06:00. La zona interessata sarà delimitata da varchi elettronici e include anche zone riservate ad area pedonale (APU).
I varchi elettronici sono stati posizionati su Piazza Gabriele Pepe (in corrispondenza dell’intersezione con Corso Vittorio Emanuele II); Via G. Palombo; Via Salita San Paolo; Via Firenze (in corrispondenza dell’intersezione con Via Monforte) e Via Larino (in corrispondenza dell’intersezione con Via Cardarelli).
La Zona a Traffico Limitato/Area Pedonale includerà, invece, le seguenti strade: Piazza Gabriele Pepe; via Ferrari; via Isernia; via Larino; Via Bruno Buozzi; via Orefici; via Vittorino Cannavina; via Guglielmo Marconi; via Roma; via Santa Maria della Croce; via Gianleonardo Palombo; via Torin; via Firenze; via Sant’Antonio Abate; via Michelangelo Ziccardi; via Porta Mancina; via Salita San Paolo; Largo San Leonardo; Fondaco della Farina; vico Portello.
L’ingresso e la circolazione dei veicoli nelle zone a traffico limitato saranno controllati da apparecchiature elettroniche omologate dal Ministero dei Trasporti, garantendo in ogni caso la regolare circolazione della rete viaria all’esterno della Ztl.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.