Diverse conferme rispetto alle voci circolate nelle scorse ore ma anche qualche sorpresa. La sindaca di Campobasso Marialuisa Forte ha ufficializzato le deleghe in capo ai suoi assessori. La prima cittadina ha però allargato il perimetro affidando importanti incarichi anche ai consiglieri della sua maggioranza. «Con l’attribuzione delle deleghe, non solo agli assessori, ma anche ai consiglieri di maggioranza, – ha detto la sindaca – l’Amministrazione, che ho l’onore e l’onere di guidare, può partire spedita per realizzare il programma di governo, meglio definitosi nelle ultime settimane, che tanto apprezzamento e sostegno ha ricevuto».
Le deleghe assegnate ieri si aggiungono a quelle già conferite il 12 luglio: all’assessore del Pd Giose Trivisonno le Attività produttive, Eventi, Tradizioni, Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura, Marketing territoriale e Turismo, mentre la collega di partito Bibiana Chierchia, già nell’esecutivo Battista, si occuperà di Politiche sociali, Immigrazione e Politiche di integrazione, contrasto alle povertà, Terzo Settore, Legalità, Politiche Comunitarie per lo sviluppo locale, la Cte.
Confermata la delega per l’assessore dei 5 Stelle Simone Cretella: in continuità con quanto fatto negli ultimi cinque anni, gli sono state assegnate il Verde pubblico, l’Ambiente, il Decoro e l’Arredo Urbano, la Gestione dei rifiuti, l’Efficienza energetica, il Ciclo dei rifiuti e l’Ecologia, il Randagismo e la promozione del benessere animale.
All’assessore Mimmo Maio di Alleanza Verdi e Sinistra sono andate l’Istruzione, la Ricerca e l’Innovazione, il Trasporto pubblico, le Politiche per le periferie urbane, le Società partecipate, il Patrimonio.
Marialuisa Forte ha assegnato deleghe ‘pesanti’ anche ai consiglieri. Una su tutte è quella al Bilancio, di cui si occuperà Giuseppina Panichella dei 5s (già assessore nella giunta Gravina). Anche per il consigliere Pd Lello Bucci incarichi di prestigio: sarà delegato al il Pums (piano urbano mobilità sostenibile), la viabilità e la Polizia municipale.
Deleghe anche per le altre tre consigliere del Pd: ad Annamaria Trivisonno le Pari opportunità, le Politiche di genere ed il contrasto ad ogni forma di discriminazione; a Maria Concetta Fimiani il Personale; a Giovanna Viola le Politiche giovanili. Il consigliere pentastellato Luca Praitano si occuperà di Sport e l’Impiantistica sportiva, ‘materie’ a lui già note durante l’amministrazione Gravina. Infine a Liberio Lopriore Verdi e Sinistra) la Frazione Santo Stefano.
Il quadro è dunque completo. Venerdì la sindaca aveva già assegnato al numero due di Palazzo San Giorgio, Pietro Colucci, Urbanistica, Lavori Pubblici, Programmazione e contributi, Edilizia scolastica, con ulteriore delega specifica per le contrade, procedure di riperimetrazione “lucarino” e accordi di programma pubblico-privati ex legge numero 241/90 per sviluppo, attrezzamento e messa in sicurezza delle contrade.
Alla professoressa Adele Fraracci assegnata la delega Cultura, Centro Storico – Borgo Murattiano, per la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale, compresi Misteri, Arti e Misteri, manifestazioni fieristiche e culturali, iniziative ed attività culturali.
Infine al dottore Angelo Marcheggiani, invece, Politiche sanitarie, Politiche della diversabilità e contrasto alle disuguaglianze di ogni tipo, pari opportunità, assistenza Serd, valorizzazione del presidio ospedaliero Cardarelli e integrazione dello stesso con l’Università del Molise e con l’ex Gemelli e integrazione con il territorio e con le altre strutture sanitarie presenti e/o da realizzare nelle periferie (case della salute).