La Ztl che presto partirà nel centro storico è solo una parte del problema. Il commercio alla canna del gas, degrado ed incuria in molte zone e, soprattutto, gli episodi di violenza registrati quotidianamente restituiscono una fotografia impietosa del borgo antico, un tempo il gioiello della città. Ne sono convinti i consiglieri di centrodestra di Palazzo San Giorgio che porteranno presto il tema in aula, attraverso un Consiglio monotematico. La richiesta verrà formalizzata con molta probabilità ad inizio agosto, visto che in calendario ci sono già altre due sedute. Il documento, che vede come primo firmatario il capogruppo di Forza Italia Domenico Esposito e che è stato sottoscritto da tutti i consiglieri di opposizione, vuole innanzitutto sollecitare un intervento risolutivo da parte dalla nuova amministrazione Forte che «ad un mese dall’insediamento – punzecchia Esposito – non ha messo in campo nessuna iniziativa». Secondo il consigliere «ormai le famiglie che risiedono nel centro storico hanno persino paura di andare a gettare la spazzatura le sera, dunque nel rispetto dei rispettivi ruoli e competenze, ognuno deve fare la sua parte, l’amministrazione in primis».
Del resto «gli episodi di degrado e abbandono sociale nel centro storico, con ripetuti episodi di violenza ed intolleranza, hanno prodotto diversi interventi delle forze dell’ordine», non ultimi l’arresto del 17enne accusato di lesioni e rapine e la chiusura di un locale dove si sono registrate risse e aggressioni.
Gli esponenti dell’opposizione si sono fatti portavoce delle tante segnalazioni di una sempre minore percezione della sicurezza da parte dei cittadini, costretti a ridimensionare la propria frequenza di spazi ed aree pubbliche a causa dei reiterati episodi di violenza ed intolleranza.
Inoltre i consiglieri denunciano l’immobilismo dell’amministrazione davanti ai diversi appelli lanciati dalle varie organizzazioni, come ad esempio quello promosso solo alcuni mesi fa dal Comitato di Quartiere “Gianbattista Vico” che ha denunciato una situazione di abbandono e forte degrado urbano di varie zone della città, dalle aree circostanti il Terminal Bus, al sottopassaggio ferroviario, dove l’assenza di corpi illuminanti rendono quelle zone più appetibili ai malintenzionati e al consumo di episodi di spaccio.
A tutto ciò va aggiunga l’introduzione forzata della Ztl che, seppur in via sperimentale, «è stata predisposta senza alcuna considerazione dei desiderata dei titolari delle attività commerciali che insistono e resistono nel centro storico.
Insomma, le criticità sono tanti ed in consiglieri chiedono che alla seduta siano invitati tutte le associazioni di quartiere, Comitati civici cittadini e organizzazioni di settore con lo spirito di capire, approfondire e valutare, unitamente a coloro che sono chiamati a rappresentare le criticità rilevate, le azioni da mettere in campo e le iniziative di salvaguardia del bene collettivo, restituendo serenità e sicurezza alla popolazione.
mdu