Il leitmotiv della campagna elettorale non è rimasto solo sulla carta. Il contributo ed il confronto con cittadini, associazioni e operatori saranno il motore del rilancio del centro storico di Campobasso. Il progetto è ambizioso ma realizzabile. Lo ha illustrato ieri la sindaca Marialuisa Forte insieme alla giunta, ai consiglieri delegati, «che ci tengo a precisare – ha esordito rispondendo alle critiche ricevute dall’opposizione – non percepiscono alcuna retribuzione e supportano il sindaco senza gravare sulle casse comunali», al presidente del Consiglio Varra e al capogruppo di Campobasso Viva Madonna. La presenza dei due ex del centrodestra alla conferenza stampa è un chiaro messaggio rivolto ai detrattori: il loro passaggio in maggioranza è frutto di un accordo su temi e programmi.
E nel programma, sia quello progressista sia quello del cantiere civico, c’è proprio il centro storico: «Abbiamo un’urgenza, ricucire il borgo antico con il centro murattiamo – ha spiegato la sindaca – creando una sorta di centro commerciale naturale dove i campobassani, ma anche i residenti dei paesi limitrofi, possano tornare ad acquistare come si faceva un tempo». Un’operazione che non abbraccia solo il settore del commercio, ma che punta a ridare slancio culturale, sociale e in termini di mobilità sostenibile a tutta l’area, intercettando anche fondi nazionali ed europei.
«Vogliamo rendere riconoscibile tutta la zona con dei percorsi pedonali ed immateriali ben definitivi, partendo dalle chiese di San Giorgio, San Bartolomeo, San Leonardo e San’Antonio Abate fino a raggiungere Piazza Prefettura, il Corso con le due parallele di viale Elena e corso Bucci.
L’obiettivo – continua Forte – è realizzare un percorso con cartellonistica, luci, coperture o semi coperture che rispettino la struttura urbanistica e architettonica del centro, dove realizzare mostre temporanee e permanenti, manifestazioni culturali, spettacoli, attività di ristorazione e degustazione al fine di dare nuovo impulso al commercio a attrarre turismo.
A questo proposito, tutti i cittadini e le associazioni sono chiamate – precisa la Sindaca – a far pervenire alla Segreteria sindacale alla mail: segreteria.sindaco@comune.campobasso.it entro il 31 agosto le proprie idee per poi lanciare un Concorso di Idee per i professionisti».
La squadra Forte ha poi annunciato che sono in corso i contatti con associazioni e commercianti per far partire da fine agosto o inizio settembre i sabati del borgo. Infine il vice sindaco e assessore all’Urbanistica Colucci ha rassicurato sui lavori di ristrutturazione del Castello Monforte: «Il cantiere è ripartito e il lavori del primo lotto saranno completati entro ottobre. Il castello sarà rivalutato completamente e tornerà ad essere il cuore e il simbolo della città».
A margine della conferenza la sindaca ha ringraziato Ryan Reynolds – virale il video dell’attore che indossa la maglia rossoblù – invitandolo qui a Campobasso a seguire insieme a lei e a tutto il Consiglio comunale una partita del Lupo.
mdu

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.