Riflettori ancora puntati sul centro storico di Campobasso. Un’area in cui i recenti episodi di microcriminalità sommati alla crisi che sta vivendo il settore del commercio continuano a creare timori tra residenti e commercianti. La zona, infatti, necessita di interventi mirati per restituire il giusto valore al ‘cuore pulsante della città’. A tal proposito tra le priorità dell’amministrazione Forte c’è l’intenzione di animare il borgo attraverso iniziative ed eventi capaci di coniugare cultura, eccellenze del territorio e tradizione.
Uno dei progetti già annunciati dalla sindaca in fase di campagna elettorale e su cui punta l’attuale Amministrazione riguarda l’iniziativa “I sabati del borgo”, un appuntamento che vedrà la realizzazione di eventi di natura enogastronomica, musicali e culturali con l’apertura di chiese, musei, botteghe e mercatini al fine di rendere il centro storico più vivo e attraente. Un’iniziativa che presto prenderà forma, come annuncia l’assessore al Centro storico e alla Cultura a Palazzo San Giorgio, Adele Fraracci, che ai microfoni di Teleregione spiega: «Saranno appuntamenti cadenzati ogni mese, mese e mezzo. Il primo partirà il 21 settembre con percorsi lungo le strade del centro storico all’insegna del gusto, dei giochi e della musica. Per noi è fondamentale offrire questa attenzione al centro storico anche sul piano culturale. Siamo convinti che proprio l’aspetto culturale possa rivelarsi vincente».
Su questa e altre iniziative l’assessore annuncia di essere già al lavoro, insieme alla commissione Cultura, per assicurare un rilancio concreto del centro storico e del capoluogo di regione.
Nel frattempo sale l’attesa per il Campobasso Summer Festival, la tre giorni di concerti nell’area eventi Selvapiana in programma dal 27 al 29 agosto, che vedrà sul palco ospiti di spicco nel panorama musicale nazionale. Nelle scorse ore, proprio su volontà dell’Amministrazione comunale, Palazzo San Giorgio ha annunciato che l’evento conclusivo, ovvero il concerto di Clementino e Fasma, sarà gratuito e aperto a tutti. «Un plauso va rivolto alla passata amministrazione per aver valorizzato l’area per i concerti. Quest’anno abbiamo collegato la manifestazione ad un altro festival, già elaborato da imprenditori privati. Avremo Carmen Consoli, una grande cantante che avvicina giovani e meno giovani, e poi ancora Clementino e altri artisti che piacciono molto ai ragazzi».
L’Amministrazione è già al lavoro anche sul cartellone autunnale: «Sicuramente ci saranno dei cambiamenti sul piano culturale – conclude l’assessore -, a novembre abbiamo pensato ad un Festival della filosofia e a un altro sull’Intelligenza artificiale. Abbiamo in serbo tante idee nuove affinché Campobasso possa tornare a ‘respirare’ cultura».