La data è stata fissata: il Consiglio monotematico, convocato su proposta dei consiglieri comunali del centrodestra, si svolgerà mercoledì prossimo, 28 agosto, alle ore 8.30.
All’ordine del giorno la discussione in merito al tema della «pubblica sicurezza e del degrado urbano in atto nel centro storico cittadino con lo scopo di intraprendere iniziative efficaci ed efficienti mirate e ponderate, nel rispetto dei ruoli e delle competenze di tutte le istituzioni presenti sul territorio, al fine di realizzare interventi qualificati per fronteggiare le criticità emergenti a favore della salvaguardia dei principi di sicurezza integrata sul territorio».
La richiesta, che vede come primo firmatario il vicepresidente del Consiglio comunale e capogruppo di Forza Italia, Domenico Esposito, arriva a seguito degli episodi di degrado, delle risse e delle aggressioni notturne che hanno portato il questore ad adottare un provvedimento di chiusura, seppur temporaneo, di un noto locale. Al centro del dibattito anche la Ztl, introdotta in via sperimentale «senza alcun confronto con i commercianti» che ‘resistono’ alla crisi economica.
«La minoranza – si legge nella nota a firma del presidente del Consiglio comunale Varra -, nel ribadire le proprie richieste, ha espressamente manifestato l’opportunità di coinvolgere nel processo decisionale le forze popolari riunite in associazioni di quartiere, comitati di cittadini e organizzazioni riconosciute operanti sul territorio. Al riguardo, lo scorso 19 agosto, si è tenuta una specifica Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari durante la quale, in linea con la tempistica prevista dalle norme vigenti in materia, si è stabilito di fissare la seduta monotematica il 28 agosto, in prima convocazione in presenza, con eventuale prosecuzione o seconda convocazione il giorno 30 agosto, alle ore 8:30. Considerato che il Regolamento del Consiglio comunale della città di Campobasso prevede la possibilità di convocare l’assise civica con la modalità dell’adunanza aperta – mediante la quale il presidente, garantendo la piena libertà di espressione dei membri del Consiglio comunale, consente anche interventi da parte di parlamentari, di rappresentanti della regione, della provincia, di altri comuni, delle circoscrizioni, degli organismi di partecipazione popolare e delle associazioni sociali, politiche e sindacali interessate ai temi da discutere – i tempi di intervento degli ospiti nella seduta in parola saranno definiti dal presidente del Consiglio, sentita la Conferenza dei capigruppo convocata subito dopo l’inizio dei lavori, in relazione al numero dei partecipanti regolarmente iscritti e ammessi a partecipare. Le associazioni, i comitati e le organizzazioni riconosciute, per mezzo dei loro delegati e i rappresentanti delle istituzioni citate, avranno così la possibilità di dare voce ai cittadini interessati al tema oggetto della discussione rappresentandone le loro istanze nella citata riunione.
Gli interventi potranno essere prenotati mediante apposita comunicazione da inviare alla casella di posta elettronica della segreteria della presidenza del Consiglio comunale, segreteria.presidenza@comune.campobasso.it o contattando la medesima segreteria al numero 0874 405 570. In alternativa sarà possibile fornire i propri dati entro e non oltre l’orario di inizio della seduta consiliare. L’ordine degli interventi – che dovranno essere attinenti all’oggetto dell’ordine del giorno – seguirà la cronologia delle prenotazioni e i tempi saranno determinati dal numero degli iscritti a parlare. Ulteriori dettagli o indicazioni saranno forniti all’inizio della riunione. La seduta può essere seguita da tutti gli interessati, senza necessità di iscrizione, al seguente indirizzo: https://campobasso.civicam.it».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.