È tornata ad occupare i banchi della maggioranza lo scorso luglio, dopo 5 anni di assenza. Già consigliera comunale durante l’era Battista, Giovanna Viola è stata rieletta tra le fila del Pd nell’amministrazione Forte, rientrando di diritto a Palazzo San Giorgio, insieme al collega Stefano Ramundo, dopo la nomina di Chierchia e Trivisonno in giunta. Recentemente ha ottenuto dalla neosindaca l’attribuzione della delega alle Politiche giovanili, settore impegnativo che, viste le recenti dinamiche, necessita di interventi mirati in città.
Non solo. Nel corso del suo mandato ricoprirà nuovi e importanti incarichi nell’ambito delle Commissioni consiliari permanenti. È stata infatti nominata presidente della IV Commissione (Cultura, Sport, Turismo, Marketing territoriale, Università, Biblioteche, Eventi, Pari opportunità e Impiantistica sportiva), vice presidente della III Commissione (Mobilità urbana, Viabilità, Sicurezza stradale, Piano del traffico, Trasporti, Polizia municipale, Parcheggi e Protezione civile) e della VIII Commissione (Statuto e Regolamenti). È inoltre membro della II Commissione (Lavori pubblici, Opere pubbliche e Edilizia scolastica), della VI Commissione (Sviluppo economico e Attività produttive, Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura) e della VII Commissione (Urbanistica, Territorio, Arredo e Decoro urbano).
Forte della sua pregressa esperienza, oggi Giovanna Viola è pronta a fare la sua parte per il bene della città di Campobasso e ad affrontare le nuove sfide amministrative che le si presenteranno lungo il percorso, ponendo particolare attenzione anche ad altre materie di interesse come lo sport e la cultura.
Partiamo dal tema più discusso del momento: il centro storico. Il prossimo mercoledì 28 agosto si terrà un Consiglio monotematico richiesto dal centrodestra per lavorare, insieme alla maggioranza, ad un piano strategico per il rilancio del borgo. Sul tema anche l’assessore al ramo, Adele Fraracci, con cui la commissione Cultura da lei guidata lavorerà fianco a fianco per i prossimi 5 anni, ha annunciato importanti iniziative per tornare a dare valore all’area. Quali sono i progetti in cantiere?
«Partiremo dalla realizzazione di tre interessanti eventi ambientati nel borgo. Il primo, annunciato dall’assessore, si terrà il 21 settembre. Seguiranno poi altri due eventi, uno ad ottobre e l’altro a novembre.
Ogni appuntamento sarà incentrato sulla scoperta o, ancor meglio, sulla ‘riscoperta’ di alcuni dei luoghi simbolo del centro storico. Sono previsti un percorso del ‘gusto’, con la degustazione di cibo e vini, un percorso ‘artistico’, con il giro delle 13 chiese e la possibilità di visitare Campobasso sotterranea con l’aiuto di guide qualificate e un percorso della ‘musica’, con esibizioni realizzate con l’ausilio di strumenti acustici.
A tal proposito alcuni giorni fa, insieme all’assessore Fraracci e in collaborazione con l’assessore Trivisonno, abbiamo effettuato una ricognizione dell’area. La prossima settimana si riunirà la commissione Cultura, unitamente alla Commissione Centro storico, per ‘cristallizzare’ insieme i percorsi che ospiteranno le iniziative. Importante, se non fondamentale, sarà la collaborazione e il lavoro in sinergia soprattutto con l’assessorato al Commercio rispetto ai numerosi progetti che intendiamo realizzare».
La sindaca Forte le ha attribuito la delega alle Politiche giovanili, forse una delle più ‘rilevanti’ rispetto alle attuali dinamiche che vedono coinvolti i ragazzi. Oggi secondo lei di cosa necessitano i giovani?
«Sicuramente di maggiore ascolto. Come annunciato in campagna elettorale, uno dei primi punti su cui ci focalizzeremo sarà la “piazza virtuale”, ovvero una piattaforma che dia modo ai giovani di avanzare proposte, confrontarsi e scambiarsi idee sulla città. Intorno alla metà di settembre convocheremo tutte le associazioni di settore per creare questo spazio e stilare un regolamento. Pubblicheremo inoltre sui social e sul sito istituzionale del Comune un avviso di manifestazione di interesse per raccogliere le proposte dei ragazzi. Metteremo in campo anche un progetto di idee, in cui coinvolgeremo gli studenti dei licei frequentanti il penultimo e l’ultimo anno scolastico, per realizzare una pagina social dedicata alle Politiche giovanili che verrà gestita direttamente dai ragazzi e dalle ragazze dando loro, in cambio, la possibilità di ottenere buoni cultura da spendere per l’acquisto di libri e materiale scolastico. Dovremmo scegliere anche un luogo fisico, tra i locali comunali, dove organizzare gli incontri e discutere tutte le iniziative dedicate ai giovani, come servizio civile nazionale, eventi musicali ecc. Infine, insieme all’assessorato alla Salute, ci occuperemo di prevenzione nelle scuole sui temi che coinvolgono maggiormente i giovani».
Ci sono altre aree tematiche su cui siete già al lavoro?
«Particolare attenzione sarà rivolta allo sport. Abbiamo infatti in programma una ricognizione degli impianti presenti in città per valutare criticità ed esigenze delle strutture; lavoreremo anche al rilancio del turismo, in collaborazione con l’assessorato al Commercio. In questo caso la prima cosa da fare sarà individuare una piattaforma tramite la quale sponsorizzare gli eventi che andremo a realizzare, non solo in centro ma anche nelle zone periferiche della città. Senza una giusta comunicazione, infatti, spesso viene a mancare anche la partecipazione dei cittadini; infine lavoreremo anche sulla toponomastica: spesso l’individuazione delle strade o dei civici in alcune aree della città risulta particolarmente difficoltosa non solo per chi si occupa di determinati servizi, ad esempio la consegna della posta, ma anche per i soccorritori, chiamati ad intervenire nel minor tempo possibile presso i luoghi indicati dagli utenti. Su questo e molto altro lavoreremo in maniera compatta e ponendo al centro le esigenze dei cittadini».
Serena Lastoria

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.