Il rilancio del centro storico di Campobasso mette tutti d’accordo. Le due sedute del Consiglio monotematico si sono concluse con una ‘prova’ della più volte invocata – soprattutto all’indomani del ballottaggio – amministrazione delle larghe intese, con un atto bipartisan, elaborato e votato da tutte le forze politiche di Palazzo San Giorgio.
«A seguito dell’ampia discussione e della presentazione di numerose proposte, anche da parte di associazioni e cittadini intervenuti – hanno commentato i capigruppo di maggioranza, la sindaca Forte e il presidente del Consiglio Varra – l’Assise ha condiviso in un unico documento gli interventi ritenuti strategici per valorizzare e promuovere con azioni mirate il borgo antico.
Vale la pena porre l’accento sulla straordinaria collaborazione tra le diverse parti politiche, a dimostrazione dell’importanza dell’argomento e della disponibilità alla mediazione da parte di tutti per il bene comune. La maggioranza, nel ringraziare i consiglieri di centrodestra proponenti la seduta specifica sul centro storico, si ritiene ulteriormente soddisfatta per aver avuto l’occasione di esporre le iniziative in corso e da porre in essere per realizzare quanto indicato nel programma di governo dalla città».
Soddisfatto anche il capogruppo di Forza Italia Domenico Esposito: «Lavoreremo affinché il centro storico di Campobasso diventi meta irrinunciabile per i turisti di tutta la regione. Questo il monito, il proposito, il sentimento che ha mosso la mia azione politica in seno alle ultime due sedute di Consiglio. Come primo firmatario, insieme ai colleghi di centrodestra, ho richiesto una discussione in seduta monotematica, ore di lavoro alla presenza di tanti cittadini e rappresentati di associazioni e comitati, che ha portato alla realizzazione di una bella pagina di politica cittadina – sottolinea Esposito -. Con il lavoro serio e responsabile di tutti, abbiamo portato a casa un unico ordine del giorno che ha recepito ben 11 nostre proposte su 13, dando mandato all’intera macchina comunale di realizzare un vero e proprio “Piano integrato di sviluppo strategico per il centro storico di Campobasso».
Anche il gruppo di Fratelli d’Italia, che ha presentato tre odg confluiti del documento finale a firma di Mario Annuario, si dice soddisfatto del risultato, in primis in merito all’annoso problema del parcheggio. «L’ordine del giorno votato ha ripreso la volontà del gruppo di FdI di ripristinare i contrassegni per i residenti del Centro Storico di Campobasso attraverso una linea di pensiero volta a garantire servizi e vicinanza ai cittadini e non problemi e vessazioni.
Come secondo aspetto, l’atto di indirizzo approvato, ha condiviso la necessità di ripristinare una sezione di Polizia Municipale all’interno del Centro Storico di Campobasso non solo come deterrente continuo a forme delinquenziali ormai giornaliere, ma come controllo territoriale ordinario volto alla repressione di fenomeni di violenza non più tollerabili.
Come ultimo aspetto, sempre dietro indicazioni di Fratelli d’Italia, l’Assise Civica ha espresso voti affinché sia pianificato un sistema alternativo e quindi migliorativo del sistema di raccolta differenziata all’interno del Centro Storico di Campobasso, affrontando la tematica nelle competenti Commissioni Consiliari per un confronto costruttivo e propositivo con tutti i soggetti interessati.
La necessità di una seria attenzione alle tante problematiche che si presentano in merito al centro storico della città di Campobasso ci spinge a mettere in evidenza che solo attraverso il coinvolgimento costruttivo di chi vive quotidianamente il centro storico è possibile pianificare una seria azione di rilancio e crescita funzionale allo sviluppo dell’intera città di Campobasso».