Neppure il tempo di iniziare che tutti i nodi sono venuti al pettine. Il completamento della raccolta differenziata in tutta la città ha fatto emergere un dato chiarissimo: al netto delle difficoltà dell’utenza alle prese con il nuovo servizio e di alcuni malfunzionamenti della tessera par attivare le ecostazioni (che, per onor di verità, si sono registrati), a Campobasso una parte di cittadini è convinta di poter non rispettare le regole. I rifiuti abbandonati in diverse zone del centro, davanti le ecostazioni appena entrare in funzione, ne sono la riprova. È evidente che un gran numero di residenti non è iscritto al ruolo Tari e, di conseguenza, non ha ricevuto in dotazione né il kit dei mastelli né la tessera per i cassonetti. Dunque, non solo inonda le strade di rifiuti ma evade anche le tasse, creando un doppio danno al resto della cittadinanza. Un fenomeno, quello del cosiddetto ‘sommerso’, a cui ha dichiarato guerra l’assessore all’Ambiente Simone Crtetella, promettendo controlli serrati e sanzioni. Anche la Sea si appella alla cittadinanza: «A poco più di 48 ore dall’avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata nel Centro Murattiana, continuano a emergere episodi di abbandono dei rifiuti in diverse aree della città.
Sea ricorda a tutti i cittadini che l’abbandono dei rifiuti non solo è un comportamento incivile, ma costituisce anche un reato punibile penalmente. La Municipalizzata esorta la comunità a rispettare le nuove modalità di conferimento, fondamentali per garantire un ambiente più pulito e vivibile per tutti.
Per facilitare l’adozione del nuovo sistema, la Sea ha predisposto un calendario dettagliato che indica i giorni di conferimento per ogni tipo di rifiuto, suddiviso per i diversi moduli delle ecostazioni. I rifiuti devono essere conferiti nei cassonetti dalle ore 11:00 alle ore 23:00 del giorno indicato sul calendario.
Inoltre, un presidio di personale formato è stato collocato presso le ecostazioni per assistere i cittadini e rispondere alle loro domande durante le prime settimane di implementazione. Questo periodo di transizione è stato attentamente pianificato per garantire che tutte le utenze possano adattarsi alle nuove modalità senza difficoltà, minimizzando disservizi e ottimizzando l’efficienza del sistema.
Per un supporto aggiuntivo, sul sito ufficiale di Sea è stata creata una sezione dedicata con tutte le informazioni necessarie sul nuovo sistema di raccolta differenziata.
Sea ringrazia i cittadini per la collaborazione e la pazienza dimostrata in questo periodo di cambiamento, confidando nel pieno rispetto delle regole per il bene dell’intera comunità».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.