Un’altra giornata critica a Campobasso sul fronte emergenza idrica. Ieri mattina l’ennesima brutta sorpresa per i residenti di contrada Colle delle Api e del quartiere Cep: dopo la rottura della condotta del serbatoio Calvario di domenica (riparata dopo diverse ore di lavoro in piena notte), la Grim ha dovuto fronteggiare due ulteriori rotture lungo la stessa tubatura e l’allagamento della camera di manovra in zona Contrada Colle delle Api. Questo ha costretto la società a chiudere immediatamente il serbatoio di Calvario per consentire i lavori di riparazione. Scuole chiuse, dunque, con un’ordinanza della sindaca Forte emanata d’urgenza poco prima del suono della campanella, in tutte le zone rimaste a secco: Cep Nord infanzia, Cep Sud infanzia, scuola primaria Giovanni Paolo Secondo (ex casa dello Studente), scuola secondaria I grado via Giovannitti e la scuola Nina Guerrizio. Nel frattempo le due autobotti, messe a disposizione dalla protezione civile e dalla Sea, che hanno sostato tutta la notte di domenica nei pressi delle Poste di via Gramsci hanno continuato a servire la popolazione. Intorno alle 18 di ieri la Grim ha terminato le operazioni lungo la conduttura e la situazione è tornata alla normalità. Pertanto Palazzo San Giorgio ha comunicato che le scuole del quartiere oggi resteranno regolarmente aperte.
Ma l’emergenza in tutta la città è tutt’altro che superata. Anche ieri sera, infatti, a causa della riduzione dell’apporto idrico fornito da ASR Molise Acque conseguente al calo dell’erogazione dalle sorgenti, sono state operate (in sinergia con ASR Molise Acque), le chiusure su tutti i serbatoi della città dalle ore 23 e sino alle 6 di questa mattina.
Questo consentirà, presumibilmente – ha spiegato la Grim in una nota – secondo le previsioni tecniche ed in costanza dell’attuale flusso idrico fornito in entrata da Molise Acque, di scongiurare una chiusura diurna e quindi garantire il normale flusso per tutta la giornata di oggi.
Gli orari ed i giorni di chiusura necessari a gestire la risorsa idrica saranno aggiornati quotidianamente, compatibilmente con le verifiche tecniche sui serbatoi, mediante pubblicazione su sito istituzionale della Grim Scarl, del Comune di Campobasso e a mezzo stampa.
Grim Scarl è a disposizione dell’utenza per qualsiasi tipo di informazione o chiarimento al numero 0874 1919702 (h24 – 7 giorni su 7)».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.