Oltre 10mila presenze, visite guidate sold out e ristoranti – non solo quelli presenti nel perimetro del centro storico – letteralmente presi d’assalto. Numeri, quelli registrati lo scorso 21 settembre, che certificano come l’amministrazione Forte sia sulla strada giusta e che invogliano a continuare nel solco già tracciato, ma con tante altre novità.
Dopo il successo della prima serata, il 26 ottobre dalle 19 alle 24 torna ‘Sabato al Borgo’. Ieri mattina la sindaca Marialuisa Forte, nella consueta conferenza stampa ‘allargata’, ha presentato la manifestazione che in pochi mesi di mandato è già diventata la ‘bandiera’ della squadra progressista, un tassello da inserire nell’ampio puzzle per la riqualificazione del borgo antico.
Anche in questo caso «il gioco di squadra da parte di tutta la maggioranza ma anche dell’opposizione – ha esordito la prima cittadina – è stato fondamentale per realizzare l’obiettivo. Musica, arte, tradizioni e sapori”, sarà sempre il filo conduttore dell’iniziativa che, per questa seconda edizione ha un tema differente, le ‘T’re M’: moda, musica e motori. Sono previste infatti una sfilata di moda nel centro storico, un’esposizione di auto d’epoca e l’esibizione di band musicali giovanili e non solo, veri e propri talenti della nostra città, oltre alla riconferma delle visite guidate e all’offerta culinaria che hanno ottenuto uno straordinario successo nella prima edizione dell’evento. La novità più importante – ha continuato Marialuisa Forte – riguarda l’organizzazione di una mostra di pittura estemporanea rivolta a tutti coloro che hanno un talento artistico e che vogliono esprimere la propria creatività cimentandosi nella pittura di uno scorcio del centro storico campobassano. Chi vorrà partecipare – spiega la sindaca – dovrà inviare una email all’indirizzo segreteria.sindaco@comune.campobasso.it entro e non oltre martedì 22 ottobre per consentire all’Ente di acquistare le tele necessarie per l’estemporanea. I dipinti realizzati (saranno concesse un paio d’ore agli artisti, indicativamente dalle 19 alle 21) saranno esposti in piazza Prefettura e saranno valutati da una giuria popolare. I primi venti artisti classificati saranno premiati e le opere saranno esposte in Comune e nelle scuole».
L’assessore alle Attività produttive Giose Trivisonno nel ringraziare i colleghi amministratori, in primis l’assessore alla Cultura e al centro storico Adele Fraracci, e la presidente della commissione Giovanni Viola, del Comune e tutti i partner che hanno aderito nuovamente all’evento, ha sottolineato l’aspetto fondamentale del format, il messaggio su cui ha sempre puntato l’amministrazione. «Fino a qualche settimana fa quando al centro storico si accostava solo il tema della sicurezza e delle varie criticità. Ora, per fortuna, parlare di borgo antico rimanda subito a questo evento ed era quello che volevamo fare, accostare centro storico a cultura, opportunità e inclusione. Sarà convocata un’altra conferenza stampa – chiarisce l’assessore – per presentare il cartellone definitivo e per illustrare nel dettaglio il regolamento sulla mostra estemporanea di pittura, sul menù e gli altri eventi. Ci sarà – conclude Trivisonno – anche uno spazio dedicato al miele ed alla biodiversità».
Per questa seconda edizione l’evento si estenderà anche alla giornata di domenica, con una ‘passeggiata ecologica’ in collaborazione con la Scuola Allievi dei Carabinieri, il Coni e l’Associazione Plastic Free che vedrà tutti impegnati nella bonifica della Collina Monforte e del centro murattiano.
L’Amministrazione comunale, nel ringraziare tutti gli enti, le associazioni, le scuole, il Conservatorio, i ristoratori e i commercianti del centro storico che hanno fatto rete per la buona riuscita dell’evento, invita tutti i campobassani, corregionali e turisti a partecipare. È sempre consigliata la prenotazione all’infopoint per le visite guidate e per permettere ai ristoratori di organizzare al meglio il menù.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.