A 20 anni dal sisma che il 31 ottobre 2002 ha colpito San Giuliano di Puglia, piccolo centro del basso Molise al confine con la Puglia, il progetto di Pcto del Liceo Scientifico di Campobasso ha voluto rendere gli alunni consapevoli di vivere in una regione ad alto rischio sismico e, sebbene nati dopo il 2002, far loro conoscere la vastità dei danni causati dal terremoto di San Giuliano di Puglia, soprattutto in termini di sacrificio di giovani vite umane. «Il percorso formativo ha mirato inoltre a diffondere la conoscenza e la consapevolezza, sia come cittadini sia come futuri esperti del settore, del rischio sismico – spiegano dalla scuola -, poiché i terremoti del passato ci indicano dove e con quale forza potrebbero colpire quelli futuri.
Il risultato finale di questo ambizioso progetto, che ha coinvolto per due anni gli alunni della classe 5ª sez. A dello scorso anno (a.s. 2023/2024), è stata la realizzazione di una mostra documentaria, resa possibile grazie alla meticolosa ricerca svolta dai ragazzi su testate giornalistiche e video locali, nazionali e internazionali che hanno documentato il tragico evento. Le uscite didattiche, come la visita alla mostra documentaria sul terremoto del Vulture tenutasi a Melfi, il sopralluogo a San Giuliano di Puglia e le interviste a persone coinvolte nel tragico evento, hanno arricchito il nostro lavoro.
La mostra permanente, allestita nell’aula magna del Liceo Scientifico “A. Romita” di Campobasso, è stata inaugurata il 2 dicembre 2023 alla presenza di autorità, genitori e delegati della rete Resism. Il 6 aprile 2024, la rete Resism ha organizzato presso la stessa aula magna del Liceo un convegno intitolato “Conoscere per prevenire”. Sempre ad aprile 2024, la classe ha partecipato con un video al concorso nazionale sulla sicurezza a scuola indetto da E.I.P. Italia “Scuola strumento di pace” vincendo il primo premio per la sezione “sicurezza”.
“Resism”, la Rete per l’educazione sismica, è un innovativo ed importante accordo fra Istituzioni scolastiche finalizzato alla progettazione di percorsi di apprendimento per la divulgazione, nei propri territori di riferimento ed oltre, delle conoscenze scientifiche dei fenomeni sismici, delle loro cause e conseguenze e alla riduzione del rischio sismico.
La rete Resism nasce con un accordo sottoscritto nel 2015 da 8 Istituti Tecnici con capofila l’Istituto “Aldini Valeriani – Sirani” di Bologna; l’iniziativa è poi cresciuta e attualmente aderiscono alla rete 40 scuole secondarie di 10 regioni d’Italia».