Farà tappa anche a Campobasso la Fiamma olimpica dei giochi invernali di Milano Cortina 2026. Ad annunciarlo, il comitato organizzatore dei prossimi giochi italiani nel corso dell’evento di presentazione degli itinerari del viaggio della Fiamma olimpica e Paralimpica, che attraverseranno il paese celebrando lo spirito Italiano e unendo, con il passaggio di ogni singolo tedoforo, il territorio e le comunità locali in un momento di straordinaria celebrazione nazionale.
L’appuntamento a Campobasso è fissato per il 1° gennaio 2026. Successivamente, la Fiamma Olimpica partirà alla volta dell’Abruzzo, dove toccherà le città di Pescara e L’Aquila.
Ogni giornata di staffetta si concluderà con l’accensione del braciere, un momento di festa e di partecipazione che segna il culmine delle attività nel luogo della city celebration. In occasione dell’arrivo della Fiamma, Campobasso ospiterà spettacoli musicali, esperienze e performance artistiche con la partecipazione delle comunità locali.
La Fiamma saprà accendere la passione dell’Italia e degli italiani per le prossime olimpiadi e paralimpiadi Invernali, e coinvolgere le nuove generazioni ispirandole ai principi dello Sport. Un viaggio che non è solo celebrazione, ma contenuto profondo e valoriale radicato nella sacralità del movimento olimpico e paralimpico.
La fiamma è un simbolo di unità e pace; porta con sé un messaggio universale che trascende confini e differenze, invitando ogni persona a partecipare a un evento di assoluta rilevanza globale. Il suo passaggio rappresenta, infatti, i valori fondamentali dell’olimpismo e del paralimpismo e incarnando i sentimenti di amicizia, pace, speranza e spirito di squadra.
«Ogni passo di questo viaggio attraverso le nostre città, diventerà un momento di celebrazione e riflessione, ricordandoci il potere dello sport nel costruire ponti e abbattere barriere», spiega Giovanni Malagò, presidente di Fondazione Milano Cortina 2026..Il percorso è pensato anche per rendere omaggio al grande patrimonio storico culturale del nostro Paese che vanta il maggior numero di siti Unesco al mondo: la Fiamma illuminerà molti dei 60 luoghi iscritti nella lista dei patrimoni dell’umanità. testimoniandone e amplificandone la forza narrativa. La Fiamma Olimpica verrà accompagnata da due partner d’eccezione: Coca-Cola, Worldwide Partner del Movimento Olimpico e paralimpici internazionale, e Eni, premium partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, hanno infatti sposato i valori che essa rappresenta, scegliendo di correre al suo fianco.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.