Si aggirava senza meta con uno zaino in spalla per il centro della città, nelle prime ore del mattino e con fare sospetto. Un giovane, di appena 21 anni, ma già con diversi precedenti penali e dunque noto alle forze dell’ordine.
Elementi che hanno spinto i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Campobasso a procedere ad un controllo. Un’intuizione che si è rivelata ‘vincente’: all’interno dello zaino i carabinieri hanno infatti trovato attrezzi utilizzabili per effrazioni e due carte di credito che erano state – poco prima – utilizzate per acquisti presso un distributore automatico di tabacchi. Le successive attività hanno permesso di individuare il luogo del furto, di risalire al titolare delle carte a cui le stesse erano state sottratte e di rinvenire, presso il domicilio dell’arrestato, ulteriore materiale presumibilmente provento di altri reati contro il patrimonio e sui quali sono in corso approfondimenti investigativi. Il giovane è stato arrestato con l’accusa di indebito utilizzo di carte di pagamento e ricettazione ed è stato condotto in caserma per gli approfondimenti investigativi. Al termine delle formalità di rito è stato sottoposto al regime degli arresti domiciliari a disposizione della competente autorità giudiziaria.
L’attività si inserisce nelle quotidiane e continue azioni di prevenzione e contrasto rispetto alle segnalazioni di furti e alle denunce di reati predatori dell’ultimo periodo e per le quali i Carabinieri hanno intensificato i controlli sul territorio al fine di garantire ed elevare gli standard di sicurezza urbana.