Campobasso si prepara a vivere un Natale all’insegna del divertimento, della cultura e della socializzazione. Presentato ieri mattina a Palazzo San Giorgio il ricco cartellone di eventi che animerà il periodo natalizio.
«Il titolo suggerito in commissione dal consigliere Esposito – spiega l’assessore attività produttive Giose Trivisonno -, “C’è ancora Natale”, si ispira al famoso film “C’è ancora domani” che sottolinea come, nonostante le avversità, le persone trovino la forza di andare avanti. Un cartellone ricco di eventi, frutto di un lavoro di squadra a prescindere dai colori politici che, in un momento difficile come quello che la città sta attraversando, punta a creare momenti di serenità, gioia e socializzazione tra i cittadini e i commercianti del capoluogo».
Presente la sindaca Marialuisa Forte che ha sottolineato la volontà da parte dell’amministrazione di «offrire un periodo illuminato da tante manifestazioni per far sì che la città intera possa sentirsi comunità. Quella relativa agli eventi messi in campo – ha detto la sindaca -, non la considero una spesa bensì un investimento. Le risorse economiche impiegate devono portare benefici non solo alla città, ma anche alle attività commerciali locali».
Quest’anno, per la prima volta, il cartellone natalizio del Comune vede anche una collaborazione con la Regione Molise. Presente alla conferenza il delegato alle Politiche giovanili e alla Digitalizzazione Francesco Pio Emanuele, intervenuto in rappresentanza del consigliere regionale Fabio Cofelice (Noi Moderati), che ha illustrato una delle attività finanziate dalla Regione, ovvero l’installazione luminosa in Piazza Pepe: «Campobasso deve essere una vetrina per la regione Molise e per chi visita il nostro territorio. Abbiamo dunque predisposto un albero, un pacco regalo 3D che invita a “regalare” il Molise a tutti i molisani e un ledwall che trasmetterà le immagini della regione».
Ad illustrare i dettagli del programma la presidente della commissione Cultura Giovanna Viola: «Il ricco cartellone natalizio poggia su una serie di pilastri. In primis gli eventi dedicati ai bambini ai quali abbiamo deciso di dedicare una serie di attività in Piazza Municipio. Abbiamo poi cercato di spostare in Piazza Prefettura alcuni degli appuntamenti in programma come il mercatino di Natale. A tal proposito ribadiamo l’invito alla cittadinanza ad effettuare i propri acquisti natalizi presso il mercatino e le piccole attività del centro. In Piazza Prefettura e in Piazza Vittorio Emanuele II abbiamo inoltre cercato di coinvolgere la maggior parte delle chiese con spettacoli musicali in occasione dell’anno giubilare. Una novità assoluta sono le installazioni in Piazza della Vittoria della realtà virtuale e del laser game. Tra gli eventi clou nell’ambito della musica il concerto in programma il 14 dicembre nella chiesa di Sant’Antonio di Padova degli “Amazing grace gospel project” composto da più di 40 elementi e il concerto dei Neri per caso il 23 dicembre al teatro Savoia. Previste infine diverse mostre permanenti al circolo Sannitico dall’8 al 24 dicembre ed altre esposizioni nel mese di gennaio».
Particolare attenzione quest’anno sarà rivolta ai giovani, ai centri sociali e alle realtà associative del capoluogo, come ha spiegato l’assessore Chierchia: «Due delle dieci casette in Piazza Pepe ospiteranno realtà sociali locali, attività delle scuole e comitati genitori, in un esperimento che parte proprio da questo Natale». Tra gli eventi spicca inoltre “Il dono del libro ai nati nel 2024”, previsto per il 14 dicembre, «che intreccia il settore sociale a quello della cultura».
Tornano quest’anno anche i Babbi bikers (21 dicembre), raduni per appassionati di auto d’epoca e le tradizionali maitunate in attesa del capodanno. Tanti anche i tributi musicali: si parte stasera alle ore 18:00, in Piazzetta Palombo, con il concerto “ChristmaSongs – I grandi classici di Natale”, evento ideato ed organizzato dall’associazione “Il villaggio della cultura” che proporrà 18 brani natalizi, conosciuti da ogni generazione. Le canzoni verranno eseguite da 5 cantanti (Giuliana Fasolino, Enza Gianberardino, Renata Marano, Vania Trivisonno e Federica Tronca) accompagnate dalla Goldrock Band. A completare l’offerta anche la presenza di 34 “Giovani Coristi Montini” dell’Istituto Comprensivo Statale “L. Montini” di Campobasso.
Altro evento in collaborazione con la Regione è quello in programma il 28 dicembre che vedrà la musica popolare protagonista nel centro storico con il concerto del coro polifonico femminile “Samnium concentus” e il “Quartetto d’Archi” nella chiesa di Sant’Antonio Abate. Il 29 dicembre, invece, sarà la volta degli Zigzaghini in piazzetta Palombo.
«Un’esplosione di musica molisana pronta ad allietare le festività dei cittadini, una versione del Sabato al borgo tutta natalizia», ha chiosato Trivisonno.
Un cartellone che ‘abbraccia’ più settori, dunque, e che mira a riaccendere la speranza in un periodo storico non particolarmente facile per la città come ha ribadito l’assessore Adele Fraracci: «Si tratta di un programma dovizioso, equo e giusto, legato all’impatto intergenerazionale. C’è ancora Natale nonostante le avversità, nonostante la guerra e i tanti disagi che viviamo anche noi come comunità. Commercio, cultura, sociale, sono punti nodali su cui dobbiamo fare affidamento per vivere bene il Natale e per vivere meglio i nostri giovani».
In chiusura, la sindaca Forte ha ringraziato i dipendenti comunali per l’impegno profuso, in particolare nella realizzazione del tradizionale presepe nella fontana di Piazza Vittorio Emanuele II, quest’anno dedicato ai temi della guerra e della pace.
sl