Da gennaio la questura di Campobasso potrà contare su dieci agenti in più. Ad annunciarlo è stato il senatore di Fratelli d’Italia Costanzo Della Porta che ieri mattina ha preso parte al Consiglio monotematico sulla sicurezza. Una seduta chiesta dall’opposizione di centrodestra – prima firmataria la consigliera dei Popolari per l’Italia Pina Bozza – alla luce dell’escalation di furti registrati in città e alla sempre più crescente insicurezza percepita dai cittadini soprattutto nelle zone periferiche. Una maggiore presenza degli agenti di polizia, dunque, è certamente auspicabile, ma sia la sindaca Marialuisa Forte che il senatore Costanzo Della Porta hanno rinnovato l’impegno a portare avanti la battaglia sulla questura di Campobasso che deve necessariamente essere elevata alla fascia A.
Dal canto suo, il senatore Della Porta ha rimarcato l’importanza del protocollo d’intesa firmato a ottobre con il Ministero dell’Interno per il potenziamento del sistema di videosorveglianza non solo a Campobasso, ma anche nel basso Molise, territorio, questo, molto ‘esposto’ alla criminalità delle regioni limitrofe.
Fari puntati anche sul centro storico dove il prossimo anno, sorgerà un nuovo presidio di Polizia locale che si aggiunge a quello già ripristinato in piazza Venezia. «Abbiamo escluso dal piano delle alienazioni un immobile in via Orefici – ha sottolineato la sindaca – e nel bilancio del 2025 sono state stanziate delle somme per riqualificarlo, al fine di ospitare un ufficio della Municipale. Un’azione di tutela e prevenzione che abbiamo già avviato da alcuni mesi, implementando la presenza dei vigili a piedi nel borgo».
L’amministrazione ha dato seguito anche alla lettera ricevuta dai residenti della contrade, convocando un incontro per venerdì 13 dicembre, alle ore 10:30, nella sala giunta di Palazzo San Giorgio con i rappresentanti delle associazioni “Contrade San Giovanni, Limiti e strade confinanti”, “Città del Feudo”, “Il Polese che rinasce”, “Vivi Colle dell’Orso OdV-ETS”, “Strada Vicinale del Convento” e “Contrada Colle Leone”.
All’incontro parteciperanno la sindaca Forte e il vicesindaco Piero Colucci con delega alla messa in sicurezza delle contrade.