Ennesimo vile atto di inciviltà da parte di persone irrispettose della devozione dei cittadini che vedono in uno dei simboli del Santo Natale la massima espressione della propria fede.
Pochi giorni fa, infatti, alcuni ignoti hanno trafugato la statua del Bambin Gesù all’intero del presepe posto ai piedi della scalinata della chiesa di San Leonardo, nel borgo antico della città.
Non si sa al momento se il furto sia il frutto della bravata di qualche giovane annoiato o se si tratti di un vero e proprio sfregio realizzato con cognizione di causa. Al momento le autorità stanno indagando per risalire all’identità dei ladri che hanno agito, con molta probabilità, nel cuore della notte. Al vaglio della Polizia municipale le immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti in zona. Nel frattempo per colmare il vuoto all’interno della mangiatoia, la statua è stata sostituita con un bambolotto provvisorio. D’altronde oggi, con l’Epifania, si chiudono le festività natalizie, ma nonostante ciò gli autori del furto non possono rimanere impuniti.
Non si tratta del primo episodio che vede protagonista il bambinello del presepe di San Leonardo. Qualche anno fa, infatti, alcuni vandali fecero a pezzi la statuina generando rabbia e sdegno da parte dell’intera comunità.