Il Comune di Campobasso è stato ammesso al progetto “Aggreghia-Moli”, bando previsto dalla Regione Molise e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili.
Il progetto “Aggreghia-Moli” ha come finalità il contrasto ai fenomeni del disagio giovanile attraverso il potenziamento e la realizzazione di centri multifunzionali di aggregazione giovanili che favoriscano il diritto dei giovani alla formazione culturale, all’inserimento nella vita sociale, che offrano nuove occasioni di crescita e di supporto per favorire politiche attive anche attraverso la valorizzazione di competenze, di corretti stili di vita e del benessere psico-fisico.
L’obiettivo è quello di potenziare o creare 6 centri multifunzionali di aggregazione giovanile ricadenti sul territorio molisano, per giovani di età compresa tra i 14 ed i 35 anni, da costituirsi da parte dei Comuni della regione, in associazione tra di loro in modo da favorire la piena fruibilità da parte dei giovani dislocati in aree geografiche limitrofe.
L’intento è quello di offrire la possibilità ai giovani, di età compresa tra i 14 ed i 35 anni, di non allontanarsi dal proprio territorio di appartenenza attraverso la riscoperta delle relazioni sociali, limitando l’uso delle nuove tecnologie che stanno creando una pericolosa dipendenza.
I centri di aggregazione saranno dotati di laboratori multimediali, sale per web radio giovanili, spazi per lo sport e il benessere psico-fisico. Queste attività mirano a educare i giovani alla cultura del rispetto e della legalità. Inoltre, è prevista la progettazione e la realizzazione di opere di street art per riqualificare specifiche aree urbane.
Campobasso, in qualità di Comune capofila, sarà affiancato dalle amministrazioni di Ferrazzano e Ripalimosani e dalla Cooperativa sociale Ares nel potenziamento del centro multifunzionale di aggregazione giovanile “Inflazione caotica” sito in Via Muricchio a Campobasso. La Regione ha infatti finanziato la proposta progettuale con 38.600 euro.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.