L’emergenza siccità è stata momentaneamente superata a Campobasso dove, grazie alla nevicata di Natale, non si registrano interruzioni notturne del flusso da alcune settimane. Eppure un’altra emergenza, quella della contaminazione dell’acqua, ha accompagnato i residenti di alcune zone del centro storico per tutte le festività.
Ieri è arrivata una prima buona notizia: i parametri della fontana di villa Flora – chiusa dallo scorso 23 dicembre – sono conformi. I dati si riferiscono al campionamento effettuato dall’Arpa il 7 gennaio e confermano che l’acqua è tornata potabile, ma almeno per il momento e in via precauzionale, l’ordinanza di divieto di utilizzo resterà in vigore. Il tutto in attesa di nuove analisi che verranno effettuate nei porssimi giorni non solo in villa Flora, ma pure tra piazza Pepe e via Marconi dove il ‘famoso’ odore di benzina viene ancora segnalato da alcuni residenti.
Del resto gli ultimi monitoraggi avevano confermato la presenza di idrocarburi nell’acqua e le cause di questa contaminazione restano ancora ignote.
Le aree interessate dalla contaminazione sono servite dal serbatoio comunale Cese Basso che nelle ultime settimane è rimasto aperto anche di notte, eppure l’odore acre dai rubinetti permane.
Intanto la Grim informa gli utenti del Comune di Vinchiaturo che, per lavori di manutenzione, sarà sospeso il flusso idrico della rete comunale limitatamente alle seguenti strade: Via Cavour, larghetto Cavour, Vico IV Via Cavour, Vico I Via Cavour, Largo S. Martino, Vico IV S. Martino, Via Fontanammonte. L’interruzione è prevista dalle ore 08:00 alle ore 13:00 del giorno venerdì 10 gennaio 2024.
Pertanto si invitano i gentili utenti ad assumere tutti i necessari provvedimenti al fine di sopperire alla mancanza d’acqua durante le ore di sospensione.
In ogni caso, per ogni tipo di dubbio o necessità, si invita a contattarci al numero 0874 1919702 (h24 – 7 giorni su 7).
GRIM Scarl è a disposizione dell’utenza per qualsiasi tipo di informazione o chiarimento.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.