Dopo oltre 15 anni di isolamento, contrada Tappino sarà finalmente riconnessa al centro cittadino grazie al ripristino del servizio di trasporto pubblico urbano. L’assessore al ramo del Comune di Campobasso, Mimmo Maio, ha annunciato con soddisfazione questa importante novità, sottolineando l’impegno profuso per risolvere un problema che per anni aveva penalizzato una delle contrade più popolate della città.
«Era un annoso problema che vedeva inspiegabilmente tagliata fuori contrada Tappino dagli autobus urbani», ha dichiarato l’assessore Maio. «Su richiesta, più che legittima, dei residenti mi sono tempestivamente attivato, trovando insieme a Sati (la società che gestisce il trasporto pubblico locale) le migliori soluzioni per colmare questo isolamento».
Il nuovo servizio, che partirà ufficialmente il 29 gennaio, prevede ben cinque fermate in contrada Tappino, distribuite tra la mattina e il pomeriggio. Questi gli orari: 10:13; 11:13; 12:13; 15:10; 16:13.
L’attivazione del servizio, definita da Maio una «questione di dignità», rientra in un più ampio piano dell’amministrazione comunale volto a garantire una maggiore inclusione delle zone periferiche. «L’avevo detto quando mi sono candidato e, con il sindaco, c’è piena intesa su questo punto: le contrade non devono essere lasciate indietro. Le azioni di ricucitura come queste saranno sempre più attenzionate e risolte», ha aggiunto.
Per Maio, la battaglia per i diritti dei cittadini delle contrade rappresenta una priorità: «Il mio ascolto e il mio impegno saranno massimi nei confronti di quella cittadinanza lasciata da troppo tempo sola, perché i cittadini e i loro diritti sono tutti uguali e non si misurano dalla distanza dal centro città».
Con l’introduzione della linea 4 bis, contrada Tappino ritrova finalmente un collegamento stabile e puntuale, un passo avanti non solo sul piano della mobilità, ma anche della qualità della vita dei suoi abitanti.