Lo scorso 21 gennaio, presso la scuola politecnica Università Federico II di Napoli, l’istituto Marconi-Pilla di Campobasso ha partecipato alla First Lego League Challenge.
La First Lego League è una competizione mondiale che vede coinvolti i ragazzi nel design di un robot lego in grado di svolgere missioni su un campo di gara e nella realizzazione di un progetto innovativo.
Il tema di quest’anno è “submerged” e gli studenti, in collaborazione con la startup termolese Innovation Sea, hanno progettato e realizzato il prototipo di SeaScan: un innovativo software in grado di riconoscere automaticamente, grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale, la presenza di plastica in mare, attraverso le immagini riprese da un drone.
Il progetto è stato presentato a Termoli in anteprima il 13 dicembre al circolo della vela nel corso dell’evento “C’e’ un mare da fare”. «I nostri ragazzi – spiegano dall’istituto di Campobasso – si sono fatti onore classificandosi al secondo posto nella fase interregionale e si sono aggiudicati il premio motivazione.
A dimostrazione, ancora una volta ,di come la sinergia fra imprese e scuole sia essenziale per mantenere la nostra regione ai più alti livelli della tecnologia».