Si è tenuta ieri mattina, a Palazzo Vitale, la riunione del gruppo tecnico operativo per l’elaborazione del nuovo Piano sociale regionale. Un incontro segnato da una vigilia incandescente tra polemiche e accuse, dopo che i sindaci dei Comuni capofila hanno denunciato – nella conferenza stampa convocata da Puchetti e Saia – la loro contrarietà al taglio degli Ats nonché una mancanza di coinvolgimento da parte della consigliera regionale Stefania Passarelli. La delegata alle Politiche sociali ha immediatamente replicato alle accuse sostenendo che gli stessi sindaci erano stati convocati lo scorso 28 marzo per la riunione di ieri Regione. Peccato che il documento inviato da via Genova sia arrivato ai diretti interessati solo nella giornata di lunedì, mentre era in corso la conferenza stampa a Palazzo Magno, come evidenziato dal presidente della Provincia Puchetti.
Al di là della querelle, ieri mattina la famigerata bozza del piano è stata consegnata ai sindaci che ora avranno dieci giorni di tempo per formulare osservazioni.
Intanto l’altro fronte caldo – sempre in tema Politiche sociali – è quello del Comitato dei sindaci dell’Ambito di Campobasso che tornano alla carica sul caso De Marco. Ieri 13 di loro hanno inviato una pregiudiziale alla sindaca Marialuisa Forte chiedendo, ancora una volta, di convocare il Comitato per discutere la revoca della delibera n. 5 del 17.12.2024 e con una successiva proposta di delibera relativa alla nomina (nominativa) di un dirigente comunale in sostituzione al direttore attuale Vincenzo De Marco.