La Polizia di Campobasso ha denunciato 4 rom – due uomini e due donne – residenti a Pescara, per tentata truffa, in concorso, ai danni di una signora novantenne residente in Contrada Coste di Oratino.

La dinamica dei fatti è quella ricorrente quasi sempre in questi tipi di reati, consistente cioè nello spacciarsi per addetti di società di gestione di energia elettrica, gas o acqua che, col pretesto di visionare le bollette pagate al fine di attivare una procedura di rimodulazione dei contatori per ridurre i consumi energetici, carpiscono la buona fede delle persone anziane per entrare nelle loro case e rubare quello che riescono a trovare.

Nel caso dell’anziana novantenne, l’uomo è riuscito ad introdursi nella sua casa fingendosi addetto al contatore del gas, mentre un altro individuo e le due donne, a bordo di una Alfa Romeo Giulietta, rimanevano nascosti dietro la vegetazione della recinzione pronti ad entrare furtivamente nell’abitazione per svaligiarla mentre il complice distraeva la malcapitata.

Per fortuna, una giovane coppia che occupa una villetta adiacente,  avendo intuito le intenzioni criminali del gruppo è uscita in strada, palesando la propria presenza e rilevando il numero di targa dell’autovettura. Fatto che ha costretto i 4 a fuggire impedendo così la commissione del furto o di altro reato anche più grave ai danni dell’anziana signora.

I giovani coniugi, nel frattempo, hanno allertato il “113” e dopo circa 40 minuti, una pattuglia della Squadra Mobile, ha intercettato la Giulietta alle porte della cittadina adriatica.

I quattro occupanti accompagnati negli Uffici di Polizia sono poi stati denunciati.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.