Torna a Ripalimosani, per il terzo anno consecutivo, un evento culturale che, nel corso delle due passate edizioni, ha avuto ospiti di importanza nazionale come il regista Enzo Antonio Cicchino, il giornalista Domenico Iannacone e l’attrice e cantante Daniela Terreri con la partecipazione di circa 1.500 persone, tra adulti e studenti di scuola elementare, media e superiore di Ripalimosani, Montagano e Campobasso.
Si tratta del Simposio che, per l’edizione 2014, avrà come titolo ‘Non è per cattiveria: la cultura ai tempi della crisi’. La rassegna, in programma domani (venerdì 26 settembre), avrà come location piazza, stanze del Palazzo Marchesale e Chiesa Madre di Ripalimosani. Promotrice dell’evento l’Associazione Culturale Ouverture in collaborazione con il Circolo Musicale “Pietro Mascagni” col patrocinio della Regione Molise e della Provincia di Campobasso con il contributo del Comune di Ripalimosani.
Il programma prevede alle 10, in piazza, la presentazione del progetto Ripalimosani Virtual-tour che attraversoo il Qr Code consentirà di aumentare l’interesse storico-culturale del paese. Tramite l’uso di uno smartphone e cartellonistica si conoscerà meglio uno dei monumenti del paese, la Croce Viaria del 1562.
Il concetto del Qr Code sarà poi approfondito in un convegno in programma alle 11.30 al palazzo Marchesale circa l’importanza di un simile strumento per la promozione turistica. Alle 17.30, nel palazzo Marchesale, approfondimento su ‘Arte e nuove tecnologie’. Alle 20.30, infine, presso la Chiesa Madre, è prevista performance musicale a cura del Circolo Mascagni di Ripalimosani, con il Coro Polifonico di Montagano, e letture ed interventi sul tema della “Sacra Sindone”.