Si svolgerà domani a Campobasso, con l’organizzazione della Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza pediatrica la quarta edizione dell’evento ‘Una manovra per la vita’.
L’evento si svolge in contemporanea in numerose piazze d’Italia e sarà organizzato, a Campobasso, dalla sezione regionale della società.
Dalle 10 alle 13 in Corso Vittorio Emanuele sarà possibile conoscere le manovre da praticare in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
“Si tratta di una tecnica salvavita – spiegano gli organizzatori – che viene illustrata ai cittadini e che dovrebbe far parte del bagaglio culturale di tutti, soprattutto di coloro che si occupano dell’assistenza dei bambini”.
La manifestazione prevede partecipazione libera da parte di tutta la cittadinanza, poiché la diffusione della cultura della prevenzione necessita di forte impulso, per creare l’opportunità di sapere e saper fare. Come per lo scorso anno all’evento nazionale, seguiranno appuntamenti mensili, che verranno pubblicizzati sulla pagina Facebook ‘Una manovra per la Vita Campobasso: edizione mensile’. In questo modo, con il corso sulle manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo si crea e si rinforza l’interesse per i corsi di primo soccorso e si amplia il numero di persone che conosce cosa fare e come muoversi correttamente in caso di emergenza.
A sostegno dell’iniziativa si sono posti il Comune di Campobasso, i Vigili del Fuoco, i volontari di “Molise Emergenza”, l’ACESVO, i pediatri di famiglia e ospedalieri, gli infermieri, gli amici.