E’ stato troppo spesso dimenticato e lasciato a se stesso. Ora il centro storico di Campobasso può essere riscoperto attraverso il secondo appuntamento di ‘Vivi la tua città’. Concerti live, momenti culturali, artigianato, laboratori in strada, folklore, mercatini ed enogastronomia: questi gli ingredienti principali della manifestazione (inizierà alle 18) organizzata dall’assessorato alle Attività produttive del Comune presentata ieri mattina a Palazzo San Giorgio. A illustrarne i dettagli è stato l’assessore al ramo Salvatore Colagiovanni.
“A distanza di cinquanta giorni da ‘Vivi la tua città’ che si è svolta in centro a fine settembre – ha spiegato con un pizzico di orgoglio – ora le nostre attenzioni si sposteranno sul borgo antico del capoluogo, tra i più caratteristici d’Italia, che puntiamo a ripopolare e a rivalutare dal punto di vista economico, turistico e culturale”. Inoltre, rispondendo alle malelingue, ha precisato che “non sarà la solita sagra”. E poi “sarà a costo zero” per la collettività. Il che non guasta mai. Tutto è stato possibile grazie alle numerose associazioni che hanno deciso di partecipare, come la ‘Polifonica Monforte’, che si è ricostituita dopo venti anni, e in particolare di ‘Campobasso Insieme’, presieduta da Claudia Mistichelli.
A ribadire proprio il ruolo chiave delle associazioni nell’evento ci ha pensato l’assessore alla Cultura Emma de Capoa: “Insieme a loro possiamo rivitalizzare la città”.
Intanto, nel centro storico si scaldano i motori: piazza Prefettura, Fondaco della Farina, Largo San Leonardo, via Marconi, via Ferrari, via Orefici sono le location scelte per la manifestazione, la cui direzione artistica è affidata a Max Manocchio e la direzione tecnica a Maurizio Discenza. Uno spazio sarà dedicato a Castel del Giudice e ai suoi prodotti biologici che si stanno facendo conoscere in tutta Italia.
Special guest l’artista Domenico Fratianni che quest’anno festeggia i 50 anni di attività. A lui, reduce da due mostre all’Istituto nazionale per la Grafica di Roma e all’ex Gil di Campobasso, sarà riservato uno spazio ad hoc nel cuore del borgo antico: a piazzetta Palombo, infatti, saranno esposte le opere che tutti i campobassani potranno ammirare. “Sono particolarmente felice di questa collaborazione, anche per un motivo sentimentale dal momento che ho vissuto nel centro storico”, ha sottolineato. “E’ la nostra punta di diamante”, ha incalzato Colagiovanni. “I campobassani dovrebbero dire grazie al maestro, che metterà a disposizione gratuitamente la propria arte e professionalità”. Quindi, il pittore darà il suo marchio di qualità alla manifestazione.
Inoltre, lo stesso Fratianni è l’autore del logo dell’iniziativa che nei prossimi mesi coinvolgerà anche le zone periferiche perché, come ha rimarcato l’assessore Colagiovanni, “vogliamo che ‘Vivi la tua città’ non sia solo uno slogan. Le prossime date porteranno i riflettori anche nelle zone periferiche. Ci sposteremo, quindi, nei vari quartieri per favorire la socializzazione dei campobassani”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.