Tre parole magiche: ridurre, riusare, riciclare: è iniziata ieri la Serr – “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”. Settimana che vede l’Italia protagonista con ben 5.643 azioni promosse per il nostro Paese, e tra queste azioni c’è anche quella di Campobasso che per la prima volta vola in Europa con la sua azione ‘Smart Food’.
Su iniziativa di Stefano Ramundo, consigliere incaricato alla realizzazione del sistema di raccolta differenziata dei rifiuti, Campobasso partecipa parte all’iniziativa Serr, promossa all’interno del Programma Life+ della Commissione Europea, con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e tutti i consumatori sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire.
“L’argomento attorno al quale ruoterà questa edizione – spiega Stefano Ramundo – è la lotta allo spreco alimentare. L’attuale obiettivo strategico per affrontare il problema dei rifiuti, infatti, non è più o solo quello di trovare nuovi modi per smaltirli, ma è soprattutto quello di evitare di produrli, riutilizzando tutte le materie prime.
Aderire alla Settimana per la riduzione dei rifiuti costituisce un importante tassello di sensibilizzazione ambientale, con l’obiettivo di aumentare la coscienza e la conoscenza dei cittadini, aspetto imprescindibile per poter costruire un sistema di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, corretto e funzionale: il 2014 segna l’entrata in gioco anche della Nostra Città che si è vista validare, dal Comitato Italiano Serr, l’azione di informazione, condivisione e partecipazione sul tema della riduzione dei rifiuti denominata Smart Food”. Un’azione molto diffusa sul territorio quella della Smart Food. “L’azione – continua Ramundo – coinvolge i principali soggetti pubblici e non della nostra realtà, attraversando, trasversalmente, il tessuto sociale: dai giovanissimi scolari alle fasce più deboli della Città; dagli enti pubblici alle associazioni ambientaliste; dai grandi imprenditori ai cittadini, acquirenti, che quotidianamente scelgono i loro prodotti alimentari. L’azione proposta ha trovato da subito la condivisione dei dirigenti scolastici di alcuni plessi del territorio (Istituto Comprensivo Colozza, Istituto Comprensivo D’Ovidio, Istituto Comprensivo Jovine e Istituto Comprensivo Montini); delle associazioni che quotidianamente sono coinvolte nella promozione della ecosostenibilità (Fare Verde e Legambiente); della Caritas, diretta da don Franco d’Onofrio, e de La Molisana che ha aderito con particolare entusiasmo all’iniziativa. E’ a loro che va il più sincero ringraziamento, alla Sea che ha coadiuvato l’amministrazione nella preparazione e nella organizzazione delle tappe che completeranno questo evento, e poi a tutti coloro che nei prossimi giorni animeranno le singole attività proposte già domenica in Piazza Vittorio Emanuele II con l’Associazione Fare Verde”.