Sarà inaugurata sabato alle 17, nella sala consiliare di Palazzo San Giorgio l’ottava edizione della Biennale dell’Incisione Italiana Contemporanea ‘Città di Campobasso’, dedicata alla memoria di Giorgio Trentin e che omaggia anche Leonardo Castellani.
L’evento promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso, e che quest’anno si avvale sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sarà aperto dal direttore artistico Domenico Fratianni. All’inaugurazione parteciperanno in veste istituzionale, il sindaco di Campobasso, Antonio Battista, l’assessore alla cultura Emma de Capoa, il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura; il vertice della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis; e Nico Ioffredi, consigliere regionale, delegato alla Cultura, visto che la mostra si terrà presso il palazzo dell’ex Gil.
Al confronto interverranno il professor Floriano De Santi, Consigliere di Stato e presidente della Commissione Scientifica della Biennale; Maria Antonella Fusco, direttrice dell’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma; e il professor Francesco D’Episcopo dell’Università Federico II di Napoli.
L’apertura della mostra è in programma alle ore 18 presso il Palazzo della Cultura dell’ex Gil dove saranno esposte circa 100 opere di artisti italiani, i cui lavori sono stati selezionati dalla Commissione Scientifica della Biennale dell’Incisione Italiana Contemporanea ‘Città di Campobasso’ e inseriti anche nel Catalogo curato dal direttore artistico Domenico Fratianni ancora protagonista dopo la mostra all’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma (marzo – maggio 2014), la personale di Campobasso all’ex Gil (giugno – agosto 2014) e la mostra a Piazzetta Palombo in occasione di ‘Vivi la tua Città nel Centro Storico’ dello scorso 15 novembre. La Biennale dell’Incisione Italiana Contemporanea ‘Città di Campobasso’ resterà aperta fino al 14 febbraio 2015 e sarà possibile visitarla dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.
“Il mio invito è rivolto a tutta la cittadinanza – ha affermato Domenico Fratianni, direttore artistico della Biennale – sia all’inaugurazione, che si svolgerà a Palazzo San Giorgio, sia all’inaugurazione della mostra all’ex Gil. È un momento importante per il capoluogo molisano, che parlando di arte e cultura non ha nulla da invidiare alle altre città del Belpaese. All’ottava edizione della Biennale ci saranno importanti firme del panorama incisorio italiano. Non resta che aspettare sabato e sveleremo tutta la bellezza di questa manifestazione, che resiste da ben sedici anni. Un appuntamento fisso per Campobasso e per il Molise”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.