Quinta edizione dell’open day in Rianimazione al Cardarelli di Campobasso. Come ogni anno, in occasione del mercoledì delle Ceneri, alle ore 8 aprirà le porte: la giornata sarà dedicata agli ex pazienti della Rianimazione, e, soprattutto, ai loro familiari che hanno condiviso con gli infermieri e con i medici della rianimazione giorni tristi e giorni felici.

Fautori dell’iniziativa il direttore della Unità Operativa Romeo Flocco e l’Arcivescovo di Campobasso, padre Giancarlo Bregantini.

“Apriremo le nostre porte ai familiari che tornano da noi dopo tanti anni, loro sono i veri eroi della nostra società, come Angelina che ha curato per trent’anni a domicilio Roberto, il suo caro marito, affetto da SLA, nostro ex-paziente. Apriremo le nostre porte a quelle mamme che con dignità e compostezza hanno rischiato che il loro cuore esplodesse di dolore quando erano accanto ai loro bambini sfigurati da traumi terribili. Apriremo le nostre porte a quelle ragazze che sono sopravvissute alle coltellate di selvaggi, barbari e piccoli uomini. Apriremo le nostre porte a quei ragazzi fragili che avevano deciso di farla finita, ma che adesso, forse anche grazie a noi, sono diventati coraggiosi guerrieri della nostra società. Apriremo le nostre porte ai nostri ex-pazienti che dopo l’esperienza di Rianimazione, dopo aver rischiato di morire, sono diventati super-vivi, sono diventati dei super-man, come Fra Giovanni che torna spessissimo da noi, nelle ore più impensate, a portare conforto e sollievo a noi, ai nostri pazienti ed ai loro familiari, è diventato ormai la nostra Guida Spirituale”, spiega Flocco.

Rianimiamo il corpo e lo spirito, sarà invece questo il tema che Padre Grancarlo Maria Bregantini affronterà, aprendo il ciclo della Quaresima, il periodo di quaranta giorni che prepara i cristiani alla Pasqua.

“Si potrebbe dire che il Signore abbia voluto metterci alla prova, chiamarci a una più profonda purificazione, a ricominciare daccapo nello spirito della penitenza”, afferma.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.