La ‘Finanza etica’ è il tema dell’incontro di domani mattina all’Itas Pertini di Campobasso. L’appuntamento – a partire dalla ore 11 – si terrà nell’auditorium dell’istituto di via Scardocchia ed è stato promosso in collaborazione con la Caritas Diocesana e la rivista Il Bene Comune.
La scelta del tema muove dalle sollecitazioni di Papa Francesco contenute nell’esortazione apostolica “Evangelii Gaudium” (Economia e distribuzione delle risorse): “… la dignità di ogni persona umana ed il bene comune sono questioni che dovrebbero strutturare tutta la politica economica… La carità è il principio non solo delle micro-relazioni – rapporti amicali, familiari, di piccolo gruppo, ma anche delle macro-relazioni, rapporti sociali, economici, politici”.
Tale principio va declinato anche “con la solidarietà mondiale, la distribuzione dei beni, con il lavoro, la dignità dei deboli e l’impegno per la giustizia”. Un’occasione di riflessione, dunque, per comprendere meglio come lo sviluppo distorto del mondo finanziario – la finanziarizzazione dell’economia – abbia contribuito al nascere dell’odierna crisi economica, sociale e valoriale: quali soluzioni a contrasto possono essere utilizzate? “Cominciare a insegnare l’economia ai bambini, perché crescano armati degli utensili giusti, perché nessuno li possa ingannare con il linguaggio oscuro comprensibile solo ai tecnocrati”.
Ad aprire i lavori don Franco D’Onofrio, direttore della Caritas. Interverranno il dirigente scolastico dell’Itas Maria Luisa Forte, Antonio Ruggeri, direttore della rivista Il Bene Comune e Silvana Maglione (Caritas). Coordinerà l’incontro Mario Ferocino.