Non solo bancarelle e spettacoli. Per i credenti anche quest’anno è stata allestita la tenda per l’Adorazione eucaristica. “Voi stessi date loro da mangiare” (Mc. 6,37) è il tema di quest’anno che guiderà, fino a domenica, i fedeli che arriveranno sotto la struttura allestita in Piazza della Repubblica per il Corpus Domini.
“L’allestimento della Tenda Eucaristica nel centro della città sta ormai consolidando il senso della solennità del Corpus Domini che non è folklore ma autentico momento di ‘Adorazione’ partecipata di tutti, credenti e non credenti”. Lo ha detto l’arcivescovo di Campobasso – Bojano  GianCarlo Bregantini promotore dell’iniziativa dal 2009.
La tenda, che diventa simbolo di accoglienza e di preghiera unitaria, ma anche un luogo di solidarietà nel quale offrire un pasto caldo, una colazione a tutti i venditori ambulanti, per la maggior parte immigrati, arrivati anche quest’anno per il Corpus domini. Anche per loro è stata pensata la messa mattutina, “un modo per uscire dalla sacrestia ed entrare nelle ‘periferie’ della quotidianità insieme ai fratelli immigrati, ai venditori ambulanti in genere e a quanti seguiranno la ‘Sfilata dei 13 Misteri’ del Di Zinno (Campobasso). “La Tenda da sempre è anche simbolo di precarietà lungo il cammino della vita – dice Bregantini in vista pastorale all’ultimo dei comuni della Forania di Campobasso, Mirabello Sannitico – per questo, ben rappresentata la precarietà che oggi vivono drammaticamente quanti stanno perdendo il lavoro e quanti fanno fatica a trovarlo. Una situazione che ci rende fratelli, solidali, vicini. Capaci di condividere e capire. Per farsi poi segno di ulteriore vicinanza. Con gesti concreti da pensare e da vivere”. Ecco gli appuntamenti: domani alle 7, santa messa nella Tenda, adorazione giorno e notte e confessioni. Sabato alle 7 santa messa nella Tenda, adorazione giorno e notte e confessioni.
* Tutti i giorni dalle ore 8,30 alle 9,30 colazione e dalle 13.00- 14,30 pranzo (solo oggi e domani)
Domenica ore 13 Benedizione solenne dei “13 Misteri” e messaggio alla città da parte dell’arcivescovo Bregantini dal balcone del Palazzo Municipale, alle 17 il vescovo, i sacerdoti, i religiosi e i diaconi si ritrovano in Cattedrale per la processione verso la Tenda. Alle 17,30 adorazione a Gesù Eucaristia nella Tenda e processione lungo il Corso. Alle 18 benedizione al popolo e alla città dal balcone del Municipio. Poi la processione verso la Cattedrale.
Alle 18,30 santa messa solenne del Corpus Domini in Cattedrale della SS. Trinità animata dalla Corale Trinitas diretta dal M° Antonio Colasurdo.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.