L’Italia è il Paese europeo con il più alto incremento delle multe automobilistiche negli ultimi 3 anni, con il 956%.

Ecco la Top Ten delle contravvenzioni più contestate: divieto di sosta, eccesso di velocità, passaggio agli incroci col semaforo rosso, uso del cellulare alla guida, guida senza casco, passaggio in ztl, guida senza cinture di sicurezza, divieto di accesso, guida senza patente, guida sprovvista di documenti di circolazione e/o assicurazione.

Lo rileva una nuova indagine del Centro Studi e Ricerche Sociologiche “Antonella Di Benedetto” di Krls Network of Business Ethics per Contribuenti.it – Associazione Contribuenti Italiani, che ha elaborato dati delle Polizie locali e stradali dei singoli stati dell’Ue.

Dall’indagine di Contribuenti.it è emerso che a Milano e Napoli viene elevata una multa ogni 10 secondi; segue Aosta con 11 secondi, Roma e Torino con 12 secondi, Genova, Venezia, Firenze e Bari con 13 secondi, Pescara, Caserta, Bologna, Ancona e Perugia con 14 secondi, Verona Salerno e Palermo con 18 secondi. Chiudono la classifica Potenza, Reggio Calabria, Cagliari e Campobasso con 24 secondi.

“Dai dati è emerso che – ha affermato Vittorio Carlomagno presidente di Contribuenti.it Associazione Contribuenti Italiani – solo 3 italiani su 10 pagano la multa senza contestazione, il restante 73% impugnano il verbale innanzi al Prefetto o il Giudice di pace”.multe_ausiliari_del_traffico

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.