Si dovevano attendere i ‘tempi’ burocratici e soprattutto il bel ‘tempo’ per poter avviare i lavori di manutenzione in buona parte della città. Centro e periferia si stanno infatti rifacendo il look grazie ad un finanziamento di 500mila euro messo a disposizione dell’assessorato ai Lavori pubblici nel bilancio del 2014. Mezzo milione di euro spalmati in lungo e in largo per Campobasso che attendeva da tempo un restyling. I tratti di strada interessati dai lavori sono tanti: via Nobile, via Herculanea, via Gazzani, via Garibaldi, via Pietrunto, via Facchinetti, via Petitti e due tratti di via Puglia. E ancora via Sicilia e via San Giovanni dei Gelsi. Poi, verso la periferia, interessate dai lavori anche Colle delle Api, contrada Vallevona, Colle Leone e Lama Bianca e infine la strada per Colle Calcare. Non si tratta solo di asfaltare, ci sono interventi per la regimentazione delle acque di superficie e per il rifarcimento della segnaletica, sia di quella verticale che di quella orizzontale.
“Lavori possibili grazie ai fondi, ma anche e soprattutto grazie al lavoro di squadra che è stato fatto in giunta e con il resto della maggioranza, basti pensare ai consiglieri Massarella (che è stato a capo della Commissione Urbanistica), a Giovanni Di Giorgio, al vertice di quella ai Lavori Pubblici, e all’incaricato alle contrade Gianluca Maroncelli. Oltre a questi 500mila euro – dice Maio – ce ne sono in palio altri 300mila per la rete fognante, che saranno destinati a tre interventi: 100mila per Colle dell’Orso, la gara è già stata espletata e presto inizieranno i lavori; altri 100mila per Cacciapesci, anche in questo caso la gara è stata espletata e infine altri 100mila euro per il tratto Santa Maria de Foras-Feudo. In realtà ci sarebbero altri 100mila euro che saranno destinati al collettore della rete tra il Feudo e Ruviato. Parlando di cifre – aggiunge Pietro Maio – si stanno effettuando lavori per 200mila euro all’antistadio. Rimanendo a Selvapiana stiamo cercando di risolvere anche l’annosa questione dell’asfalto nella zona antistante il campo di calcio. Inoltre, aspettiamo solo l’ok della Regione per riottenere quegli 800mila euro che erano praticamente dei fondi andati persi. Soldi che saranno utilizzati per lo stadio e per i quali c’è già un progetto che vogliamo condividere con gli addetti del settore e con la tifoseria. Intanto ringrazio il Prefetto per la celerità con cui ha convocato la commissione che ha dato l’ok per l’agibilità dello stadio”. Chiuso il capitolo delle opere pubbliche stradali, l’assessore Maio, accanto a lui siede la collega Emma de Capoa, apre il discorso sulle scuole.
“Abbiamo chiesto alla Regione un finanziamento (i fondi sono Fesr) di 650mila euro per l’efficientamento di 4 edifici scolastici. Il bando è quello del 26 giugno”.
La partita delle scuole è ancora work in porgress. Già da qualche tempo la giunta ha riunito i dirigenti scolasici chiedendo loro di riempire una scheda relativa ai loro istituti indicando le priorità e le esigenze di ogni struttura. Schede che – spiega de Capoa che oltre alla Cultura è anche assessore all’Istruzione – saranno tenute in debita considerazione e con le quali verranno programmati i vari interventi. Noi ci siamo recati in diversi plessi per renderci conto di persona dello stato dell’arte”.
A conclusione della conferenza stampa Maio ha annunciato l’informatizzazione dei servizi cimiterriali, “per andare incontro ai cittadini e per evitare che in quei drammatici momenti che si vivono quando si perde un familiare, siano anche costretti a sbrigare una serie di faccende che invece potranno essere espletate restando comodamente a casa e accedendo ai servizi attraverso la rete internet”.