Anche dal suo amato Molise arriva l’omaggio per l’uomo e il professionista. Un maestro di giornalismo, fine scrittore, laico e liberale: così viene spesso definito Federico Orlando, nato a San Martino in Pensilis il 13 ottobre del 1928 e venuto a mancare poco più di un anno fa (l’8 agosto del 2014) all’età di 85 anni. L’anno scorso, a due mesi esatti dalla sua morte, l’Ordine dei giornalisti del Molise ricordò “uno dei figli migliori” della nostra regione con una cerminia a cui parteciparono il presidente nazionale Enzo Iacopino, la vedova Nella Ficca, il giornalista molisano Giuseppe Tabasso, amico personale di Orlando, e Gabriele Paci, direttore dell’associazione ‘Articolo 21’, di cui Federico Orlando era presidente.

Dopo il premio promosso dalla Federazione nazionale stampa italiana, Articolo 21 ed Europa, anche l’Università del Molise lo ricorderà mediante un apposito premio di laurea, il cui bando è stato presentato dal professore Gabriele Paci, docente del Laboratorio di scrittura di Unimol, nel corso dell’iniziativa ‘Di giovedì la comunicazione’.

Al suo fianco, durante la presentazione nella sala ‘Enrico Fermi’ della biblioteca dell’Ateneo, la signora Nella Ficca, moglie di Federico Orlando.

L’articolo completo domani su Primo Piano Molise.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.