Domani è l’ultimo giorno disponibile per effettuare mammografie gratuite presso il camper stazionato nel piazzale del palazzetto dello sport in via Fonte Peluzzo. L’iniziativa, comunicata dall’amministrazione comunale, rientra tra gli interventi dell’Asrem per la prevenzione dei tumori, si tratta dei cosiddetti screening oncologici, ovvero l’insieme delle prestazioni volte ad individuare precocemente l’insorgenza di tumori, test che vengono condotti su una popolazione che non presenta segni né sintomi relativi ad una neoplasia.

Lo screening avviene seguendo dei protocolli che ne garantiscono la qualità a livello nazionale, tali protocolli sono soggetti a modifiche nel tempo per riflettere nuove realtà o per correggere eventuali errori presenti nel sistema. I protocolli per lo screening del tumore della mammella sono indirizzati a donne di età 50-69 anni e prevedono la mammografia bilaterale ogni due anni. Questi limiti di età sono stati oggetto di critiche, ma corrispondono alla fase in cui aumenta il rischio di un carcinoma ed al tempo stesso aumenta la sensibilità della mammografia. L’ecografia mammaria non ha attualmente un ruolo come metodica di screening, mentre è indubbio il suo valore come esame di approfondimento dopo la diagnosi (alla palpazione e/o alla mammografia) di un nodulo sospetto.

In Italia ogni anno si registrano circa 150.000 decessi dovuti al cancro. Alcuni di questi tumori possono essere curati con una percentuale di successo molto elevata se diagnosticati in tempo. Il cancro del seno, il carcinoma della prostata, il cancro del collo dell’utero, e del colon retto così come il melanoma possono essere diagnosticati con esami non invasivi, per questa ragione quanti più cittadini sono invitati a partecipare a questo tipo di iniziative.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.