Nuova fase in Tribunale a Campobasso dell’udienza preliminare per l’inchiesta sul ‘Sistema Iorio’. Respinte le eccezioni riguardanti l’utilizzabilità totale delle intercettazioni telefoniche, il giudice Teresina Pepe ha invitato il Pm Armando D’alterio ad indicare quali saranno le intrcettazioni utili ai fini dell’eventuale processo.
Quarta richiesta di rito abbreviato (dopo quelli di Marco Notardonato, Francesco Boccia e Annalisa Piccirilli per i quali l’udienza si terrà il il 22 marzo): a chiederlo l’avvocato di Desio Notardonato.
I legali degli indagati della Protezione civile hanno invece avanzato richiesta di non luogo a procedere per tutti i propri assistiti.
Questa mattina la difesa ha inoltre domandato il proscioglimento a carico dell’ex assessore regionale Gianfranco Vitagliano per il caso dell’automobile istituzionale utilizzata (secondo l’accusa) per scopi privati durante un viaggio a Guardialfiera. Per lo stesso episodio chiesto anche il proscioglimento dell’ex governatore Iorio e per l’avvocato Angelo Piunno, reo di aver fornito una falsa istanza al tribunale di Sorveglianza. Aspetti sui quali il Gup dovrà decidere nel corso delle prossime udienza già in calendario.
Rigettata anche l’eccezione della territorialità. La prossima udienza è prevista il 12 febbraio.