Domani Mauro Gioielli incontrerà gli studenti dell’Istituto comprensivo ‘Igino Petrone’ di Campobasso. Tale scuola del capoluogo ha adottato ‘Fiabe popolari, zampogne e zampognari’, un libro di Gioielli che documenta le storie leggendarie legate alla musica tradizionale europea, con racconti italiani e di altre nazioni del continente. L’incontro inizierà alle 10:30 e vedrà la partecipazione di Lino Miniscalco (zampogna e ciaramella) e Ivana Rufo (chitarre e voce).
Mauro Gioielli è autore di decine di opere di fiabistica e di etnomusicologia, fra cui: «La zampogna, gli aerofoni a sacco in Italia» (2005) e «Fiabe, leggende e racconti popolari del Sannio» (1993).
Come fiabista, ha raccolto e pubblicato centinaia di narrazioni, collaborando fra l’altro alla prestigiosa collana «Fiabe Italiane» della Arnoldo Mondadori. È stato il primo studioso a identificare gli elementi ecotipici delle più diffuse tipologie di fiabe popolari europee ed ha anche elaborato quella che è conosciuta come la ‘Teoria della scacchiera’.
Come musicologo e musicista, Gioielli è il leader del gruppo “Il Tratturo”, dirige la rivista “Utriculus” ed è autore di molti studi sugli strumenti etnici italiani e molisani.