‘C’è rimasta la ragione – Una storia operaia’: questo il titolo del romanzo di Ivan Nardone che sarà presentato domani pomeriggio, dalle 17.30 alla Caffetteria ‘Morelia’ di via Monsignor Bologna a Campobasso.

Il libro, pubblicato dalla Edda Edizioni con post–fazione di Fausto Bertinotti – racconta un quarto di secolo di storia italiana partendo dai fatti del primo luglio del 1983 quando 23mila cassintegrati  avrebbero dovuto tornare a lavorare in fabbrica a seguito di una intesa raggiunta nel 1980. Accordo non rispettato, che portò ai successivi tre anni di lotte e di impegno.

Raccontando la storia di Michelina, Donato, Vincenzo e Giorgio,  dalla fine degli anni Sessanta a quei drammatici giorni,  l’autore  ricostruisce il rapporto tra le lotte operaie dei lavoratori molisani – dignitosi e testardi –  e le vicende politiche del periodo: la trama del romanzo trova il suo centro gravitazionale nei trentacinque giorni di occupazione davanti ai cancelli di Mirafiori.

Ne discuteranno, alla presenza dell’autore Luigi Santoianni, presidente CIA Molise, Domenico Ioffredi, consigliere regionale con delega alla Cultura e Italo Di Sabato, Osservatorio sulla repressione.

Modererà il dibattito il giornalista Giovanni Mancinone.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.