Come volevasi dimostrare… A Piazza Pepe ci si ‘mette il profumo senza farsi la doccia’… Ci è piaciuta molto questa frase che ci ha detto un nostro concittadino stamattina perché coglie nel segno! Ebbene si perché stamattina, come previsto, sono venuti gli operai del Comune a sistemare le fioriere, a tentare di dare un ‘aspetto decente’ ad un luogo abbandonato a se stesso da anni. Luogo: la piazza in cui c’è la sede della Prefettura. Occasione: visita istituzionale del Presidente Mattarella.
Lo stesso luogo la cui decenza viene reclamata da tempo. Lo stesso luogo per il quale abbiamo reclamato l’isola pedonale, la riqualificazione, la pulizia, l’interesse dell’Amministrazione comunale.
Ed ora, grazie a questo ‘intervento’ finalmente la piazza profuma di begonie, le fioriere sono state liberate dalle erbacce e forse domani mattina verranno anche a lavare i marciapiedi.
Tutto questo è umiliante e offensivo… E’ umiliante vedere queste scene, che dovrebbero essere di ordinaria manutenzione, solo per la ‘grande occasione’. E’ offensivo per chi da anni denuncia il degrado in cui versa l’intera zona. Voci inascoltate le nostre, lamentele a cui è stata fatta seguire l’indifferenza totale. Lamentele però legittime nate a seguito della tanto auspicata intenzione di far diventare Campobasso ‘Città Europea’, di far diventare Piazza Pepe ‘Isola pedonale’, di far diventare il centro ‘zona di passeggio’…
Ma se poi alla fine dobbiamo ‘lavarci la faccia’ solo in occasione delle ‘feste’ questo significa che Piazza Pepe è ‘isola pedonale’ solo due tre volte l’anno?
Per la processione del Venerdì Santo hanno persino tappato una buca!
Ci domandiamo a questo punto se chi fa certe dichiarazioni o auspica tanto declamate belle intenzioni, riesce poi a camminare a testa alta tra la gente. Ma soprattutto speriamo vivamente che le begonie durino almeno il tempo necessario della visita del Presidente.
Intanto però noi, pochi sopravvissuti commercianti della zona, abbiamo finalmente ottenuto la tanto agognata ‘riqualificazione urbana’ della Piazza!?!
Carmine Trematerra
Ma fate una cura di SENSO CIVICO, signori commercianti di Piazza Pepe! Sempre pronti a cercare la telecamera per passare da perseguitati, sempre pronti a pensare al tornaconto personale. L’altro giorno parlavo con un noto palazzinaro della città del degrado di Campobasso e dell’individualismo della gente: non stava neanche ad ascoltarmi. Se questo è il livello di interesse per il Bene Pubblico da parte dell’imprenditoria cittadina, è meglio starne alla larga!