Due destini che si sono tragicamente incrociati in un caldo pomeriggio di luglio, due vite spezzate sulla Statale 87. Per Franco Valletta e Concettina di Soccio, le vittime dello scontro frontale, è stato il giorno dell’addio. La comunità di Cercepiccola ha partecipato commossa ai funerali del 77enne, professore in pensione e sindaco del paese tra gli anni Ottanta e Novanta, che si sono svolti nella chiesa del Santissimo Salvatore.
L’ex primo cittadino era conosciuto e rispettato a Cercepiccola, dove tanti lo ricordano per la sua disponibilità e gentilezza.
La disponibilità era una dote che non mancava nemmeno a Concettina di Soccio, la caposala del Cardarelli. Ieri la cattedrale di Campobasso era stracolma: in tanti si sono voluti stringere attorno ai suoi due figli rimasti senza la mamma. “Era una donna volonterosa e generosa, sempre pronta ad aiutare gli altri”, raccontano alcune sue colleghe. Non a caso, quel pomeriggio, Concettina si stava recando proprio in una struttura di accoglienza per migranti a cui avrebbe fornito assistenza sanitaria assieme alla collega che era in auto con lei.
Al funerale ha rimarcato la sua professionalità anche il dottor Luigi Di Marzio, direttore sanitario dell’ospedale di Campobasso. Commosso il consigliere regionale Pippo Sabusco, ex primario del reparto di Malattie infettive, lo stesso in cui era caposala la 55enne.
Migliorano, invece, le condizioni dell’altra infermiera coinvolta nell’incidente sulla statale 87. La donna è tenuta sotto stretta osservazione nel reparto di Rianimazione del Cardarelli.