La nuova stagione degli Amici della Musica di Campobasso propone, come da tradizione, musicisti di grande valore e programmi che spaziano dal barocco al contemporaneo, prime esecuzioni assolute e giovani interpreti, vincitori di importanti concorsi internazionali come Antonino Fiumara e Leonardo Colafelice.
Le novità più evidenti sono il concerto di fortepiano con Costantino Mastroprimiano – occasione unica per ascoltare il giusto “suono” della famosa Sonata Al chiaro di luna di Beethoven – e lo spettacolo di Soqquadro Italiano, con una rivisitazione dello Stabat Mater di Antonio Vivaldi.
Sono quattro i concerti dedicati alla vocalità: Alda Caiello, Gemma Bertagnolli, Vincenzo Capezzuto e i Neri per caso che si esibiranno nel concerto di Natale.
L’associazione Amici della Musica di Campobasso ha ritenuto importante inserire nel programma due eventi formativi di grande valore: la Master class di Marco Grisanti – per giovani allievi che vogliano approfondire la conoscenza del repertorio cameristico e che si esibiranno in un concerto finale – e quella di Costantino Mastroprimiano, dal titolo “La parola allo strumento” per gli studenti del triennio e del biennio di pianoforte, composizione, clavicembalo e tastiere storiche del Conservatorio Lorenzo Perosi.
Inoltre, numerosi saranno gli “Incontri con l’interprete” per gli studenti del Liceo Musicale e altre scuole, e il “Progetto Canzone”, traduzione dei testi di brani in lingua straniera, a cura degli studenti del Liceo Sandro Pertini, per il concerto del 10 dicembre (Alda Caiello e André Gallo)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.