Nessuna interruzione del servizio. Come era prevedibile gli autobus hanno regolarmente continuato a circolare in città. Il Comune ha infatti prorogato per il mese di marzo il contratto alla Seac in attesa di ‘sbloccare’ il bando per il trasporto pubblico.
La gara è stata temporaneamente sospesa dopo che a Palazzo San Giorgio sono arrivate diverse richieste di chiarimento da parte di alcune aziende. Dunque, onde evitare il rischio di eventuali ricorsi dopo l’aggiudicazione, il bando è stato congelato. E così con la delibera di giunta del 1° marzo Palazzo San Giorgio ha «affidato provvisoriamente in prosecuzione a Seac il servizio per il mese di marzo 2018 in considerazione delle avviate procedure per l’affidamento a nuovo gestore e per evitarne l’interruzione con conseguenze pregiudizievoli per la mobilità, la sicurezza e l’incolumità di cittadini, visitatori, pendolari, tenendo conto della riduzione del contributo regionale». Il contributo regionale è stato infatti ridotto al 70% rispetto a quello del 2016. L’affidamento dunque, per quanto riguarda la parte coperta da contributo regionale, è di 63.466,67 km mensili per un importo di 168.313,61 euro. Il Comune, in esecuzione degli accordi prefettizi, integrerà chilometri e contributo pari ad un massimo di 27.200 km per un importo pari a 72.134,40 euro.
Contestualmente la struttura comunale intende proseguire «tutte le procedure per la definitiva chiusura del rapporto contrattuale con l’attuale gestore ed il passaggio di beni e consegne dall’attuale gestore al Comune e, qualora già intervenuta l’individuazione di affidatario del servizio, a quest’ultimo a partire dalla cessazione del contratto».