Una storia che ha commosso e che continua a commuovere l’Italia intera quella di Luca Trapanese, 42enne omosessuale, papà single della piccola Alba, una splendida bambina affetta da sindrome di Down e autore del libro “Nata per te”.
Trapanese porterà la sua testimonianza a Campobasso, il prossimo 21 marzo, nell’ambito della 14esima edizione del World Down syndrome day, la giornata mondiale della sindrome di Down, appuntamento internazionale sancito ufficialmente da una risoluzione dell’Onu, nato per diffondere la conoscenza e la consapevolezza sulla sindrome, per creare una nuova cultura della diversità, e per promuovere il rispetto e l’integrazione nella società delle persone con sindrome di Down.
Attivo nel volontariato dall’età di quattordici anni, Trapanese coordina progetti di sviluppo economico sociale in India e in Africa. Ha fondato la onlus “A ruota libera” punto di riferimento per le famiglie napoletane con persone disabili, ma anche comunità per ragazzi orfani e disabili, una scuola di recupero di antichi mestieri napoletani per giovani disagiati e una casa famiglia per bambini con gravi patologie, unica in tutto il Sud.
Il libro, edito da Einaudi, è stato pubblicato insieme a Luca Mercadante che ha ricevuto la menzione speciale della giuria della XXX Edizione del Premio Calvino per il romanzo “Presunzione” che uscirà nel 2019 per Minimum Fax Edizione, e ha pubblicato racconti su diverse riviste letterarie.
L’intera giornata punterà dunque non solo sulla testimonianza diretta di Trapanese ma anche sulla necessità di creare maggiori attenzioni sul tema dell’inclusione.
Anche la scelta del 21 marzo, quale data per celebrare le persone con sindrome Down, non è stata casuale. «Il fatto di essere denominata anche come trisomia 2 – spiega l’Aipd – caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più, tre invece di due, nella coppia cromosomica 21 all’interno delle cellule, ha motivato la scelta della data del 21 marzo, per la giornata mondiale: marzo per il terzo mese dell’anno, 21 per il numero della coppia cromosomica. Il tema dell’edizione 2019 è “Cittadini come voi”, per richiamare l’attenzione sulla presenza delle persone con sdD e sul loro diritto ad essere riconosciuti cittadini come tutti, per promuoverne la piena inclusione, su una base di uguaglianza con gli altri, e in tutti gli aspetti della società».
Da qui la scelta del titolo dell’iniziativa, “Contro ogni pregiudizio”, che si terrà giovedì 21 marzo a Campobasso. L’evento si aprirà ore 10.30 nell’auditorium dell’istituto Pertini con i saluti del dirigente scolastico Umberto Di Lallo.
Alle 10.45 Luca Trapanese dialogherà con gli studenti e gli insegnanti. L’appuntamento si sposterà poi alle ore 16 in piazza Municipio con un flash mob in contemporanea con le piazze europee.
Alle ore 17, nella sala della Costituzione, l’autore Luca Trapanese presenterà il libro insieme alla giornalista Enrica Cefaratti. All’incontro interverranno la presidente dell’Aipd Campobasso Giovanna Grignoli, il sindaco Antonio Battista e il sostituto procuratore del Tribunale dei Minori, Rossana Venditti.