L’esplosione intorno alle 2.30 di notte ha svegliato i residenti. Impossibile non sentire la deflagrazione e il rumore dei vetri in frantumi. L’ordigno artigianale, pare una bomba carta, è stato piazzato di fronte alla vetrina di un negozio di abbigliamento in via Roma, al civico 10, poco distante dall’incrocio tra via Marconi e via Pietrunto. Insomma, in pieno centro a Campobasso.
Un episodio che creato un certa preoccupazione tra i residenti e soprattutto ai titolari di ‘Princess Boutique’, due giovani campobassani che hanno aperto l’attività solo a settembre scorso. Ad avvisarli dell’accaduto è stata la Polizia che in nottata è giunta sul posto. Insieme agli agenti della Volante i colleghi della Squadra Mobile e della Scientifica per i rilievi del caso.
Ieri mattina, invece, è stata presentata denuncia in Questura. L’esplosione ha danneggiato la vetrina del negozio e anche la finestra di un appartamento sopra la boutique. I titolari, visibilmente scossi, non hanno voluto rilasciare dichiarazioni ma, a microfoni spenti, si sono detti allibiti ed increduli per quanto accaduto.
Un episodio che apparentemente non riescono a spiegarsi. Ma la Polizia, che sta conducendo le indagini, tende ad escludere che si tratti di una bravata. Nelle scorse settimane, infatti, i commercianti hanno trovato di fronte al negozio un lumino e un proiettile. Insomma, elementi che lasciano pensare ad un atto intimidatorio o a un regolamento di conti, ‘studiato’ ed organizzato, non di certo ad un episodio di vandalismo.
Gli agenti, che comunque per il momento non escludono nessuna pista, hanno ascoltato i residenti in cerca di elementi utili. Ma pare che nessuno abbia visto nulla. Al vaglio della Polizia pure i filmati delle telecamere dei negozi circostanti. Lungo quel tratto di via Roma, purtroppo, le telecamere previste nel Patto per la sicurezza non sono state installate.