Torna il concerto in piazza per salutare il 2019 e brindare al nuovo anno. L’Amministrazione targata Gravina ha infatti inserito nel cartellone degli eventi lo spettacolo di fine anno, che in città mancava da un po’. A partire dalle 23.30 sul palco allestito in piazza Vittorio Emanuele II saliranno Antonio Sorgentone e la sua band.
Estroso pianista, Sorgentone ha vinto l’edizione 2019 di “Italia’s Got Talent”. 37enne nato in Abruzzo, in una famiglia di musicisti: è stato il nonno, in particolar modo, a farlo innamorare dello swing italiano. Il suo mito è Renato Carosone. Antonio ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 10 anni e ha dedicato tutta la sua vita alla musica.
E intanto ieri il sindaco Gravina ha emanato l’ordinanza che vieta la vendita e la somministrazione di bevande in bottiglie e bicchieri di vetro o in contenitori di materiale rigido anelastico e l’uso di materiale esplodente per giochi pirotecnici e similari nel perimetro di svolgimento delle manifestazioni. Lo stop è previsto fino al 6 gennaio. Per i trasgressori è prevista un multa che parte da 25 euro fino ad un massimo di 500 euro.
Infine, in occasione del Capodanno, Confcommercio Molise rilancia la sua campagna “Legalità, ci piace” segnalando alle autorità competenti e ai cittadini il fenomeno dilagante delle feste all’interno di strutture improvvisate o non conformi, prive di misure di sicurezza, personale qualificato e autorizzazioni necessarie.
«Ci vengono segnalate in tutta la regione numerosissime iniziative abusive, del tutto illegali e fuori da ogni regola, che al contrario devono essere scrupolosamente osservate da tutte quelle attività che operano in maniera corretta con licenze e partite Iva. Serate danzanti e cenoni, peraltro pubblicizzate sul web, che danneggiano in modo devastante quelle in regola – afferma il direttore Irene Tartaglia – per questo intendiamo rinnovare la nostra collaborazione con le forze dell’ordine, consapevoli che la loro presenza è fondamentale per il controllo del territorio. Come associazione siamo altresì consapevoli che la prevenzione deve arrivare dagli operatori del settore che, nel rispetto delle regole della legalità e della concorrenza, devono guardare prioritariamente alla sicurezza e alla salute della clientela».
Confcommercio Molise invitando a scegliere responsabilmente i luoghi di festa, sottolinea in proposito che per ottenere la licenza di Pubblico Spettacolo, il locale deve essere sottoposto alla ispezione da parte degli organi di vigilanza per la verifica degli impianti a norma, staticità dei locali e arredi ignifughi.