In questa emergenza di salute pubblica senza precedenti, le farmacie hanno svolto e continuano a svolgere un ruolo in prima linea nella lotta contro la pandemia da Covid-19. Con il loro operato i farmacisti hanno sostenuto la comunità alleviando la pressione sul resto del sistema sanitario. Stare sempre in prima linea espone naturalmente ad un maggior rischio di contagio. Per questo l’Ordine dei farmacisti della provincia di Campobasso si è adoperato per incrementare e migliorare i percorsi di accesso alle prestazioni di assistenza sanitaria a favore dei propri iscritti e dei loro nuclei familiari.
Un passaggio importante di questo percorso è la stipula della convenzione con Gemelli Molise firmata ieri da Celeste Condorelli, amministratrice delegata di Gemelli Molise, e Michele Rinaldi, presidente dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Campobasso. Tutti gli iscritti all’Ordine avranno la possibilità di effettuare, su base volontaria, il cosiddetto tampone rapido test Sars CoV-2 antigene e i test sierologici anticorpi totali (IgG + lgM) a condizioni particolarmente agevolate.
Al Gemelli Molise è stata creata un’area specifica dove è possibile eseguire questi particolari esami e anche le relative pratiche amministrative in piena sicurezza. Dall’ingresso della struttura, seguendo un percorso tracciato da una segnaletica orizzontale, si accede alla zona riservata distinta e distante dagli altri ambienti ospedalieri. Il referto firmato digitalmente verrà inviato tramite email.
Al momento dell’accettazione sarà necessario esibire il tesserino di iscrizione in corso di validità. La convenzione, estesa anche ai componenti del nucleo familiare, prevede condizioni agevolate anche per tutte le altre prestazioni erogate in regime solventi.
In caso di risultato “positivo” del test sierologico o del tampone rapido, l’Iscritto e l’appartenente al nucleo familiare dovrà procedere, in osservanza delle indicazioni e prescrizioni adottate dalla Regione Molise, all’esecuzione di tampone molecolare naso/orofaringei.