Giovedì è arrivato anche il decreto dell’ormai ex commissario Giustini con cui è stato formalizzato l’accordo con il Comune di Campobasso, Asrem e Regione. Dunque, come era stato precedentemente annunciato più volte dal sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, l’ultima delle quali nel corso della Commissione Consiliare Politiche Sociali di martedì scorso con presente anche il direttore dell’Asrem Oreste Florenzano, sono stati pressoché ultimati i lavori di sistemazione previsti e realizzati dall’amministrazione del capoluogo di regione, per rendere più funzionale, secondo le direttive e le richieste dell’Asrem e della Regione, i locali della Cittadella dell’Economia, presso i quali verrà aperto il nuovo centro vaccinale cittadino, presumibilmente già la prossima settimana.
«Prende finalmente corpo un punto vaccinale in città per il quale, come Amministrazione, ci siamo spesi da tempo in prima persona – ha dichiarato il sindaco di Campobasso – nel solo interesse dei cittadini campobassani e molisani e che adesso dovrà essere reso operativo, già dalla prossima settimana, da chi di competenza, con la celerità adeguata al momento che stiamo vivendo.
Ci siamo fatti carico di lavori sia all’interno della struttura della Cittadella, dove abbiamo provveduto soprattutto a migliorare ambienti e servizi igienici essenziali, ma anche a potenziare la rete di connessione internet, sia all’esterno, lavorando alla messa in sicurezza della viabilità circostante l’intera zona, con interventi riguardanti la segnaletica orizzontale e verticale e altri accorgimenti utili a regolare i flussi d’ingresso e di uscita dall’area della Cittadella. Grazie alla Sea e ai suoi operai, abbiamo potuto provvedere anche ad un’approfondita opera di pulizia generale dell’esterno.
Inoltre, – ha aggiunto Gravina – in accordo con l’Asrem, l’Amministrazione comunale di Campobasso, metterà a disposizione ogni giorno quattro persone del servizio civile, per provvedere all’assistenza e alle attività di accompagnamento dei cittadini all’interno della struttura di vaccinazione.
La situazione contingente a livello nazionale rende ancora più urgente la spinta sull’estensione rapida della campagna vaccinale sull’intero territorio regionale.
Il centro di vaccinazione che partirà a Campobasso ritengo che, in questo senso, proprio per la sua centralità, possa essere di aiuto alle strategie operative che l’Azienda Sanitaria regionale e la Regione Molise dovranno mettere in campo».
Il centro vaccinale si aggiunge dunque a quelli già presenti in città, vale a dire il Palaunimol, al momento destinato alle somministrazioni del personale scolastico e universitario (ma che in avanti verrà utilizzato anche per le altre categorie) e al Cardarelli dove sino ad ora sono stati immunizzati, oltre al personale sanitario, gli over 80.